lunedì 15 gennaio 2018

Ricotta con miele, frutta e fiocchi di cereali integrali

Buongiorno! Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica Light and Tasty che questo lunedì porta sui nostri blog la ricotta.
Diciamo subito che la ricotta non è un formaggio, ma un latticino, infatti nella sua produzione non viene usata la cagliata, ma il siero ottenuto durante il processo di caseificazione.
La ricotta è un alimento fresco, digeribile, nutriente e adatto alle diete, ideale per sportivi, bambini e anziani, contiene pochi grassi e poco sale.
Sul mercato troviamo la ricotta vaccina, di capra, di pecora e di bufala che si differenziano per gusto e contenuto di grassi.
La ricotta a me piace molto, anche se ultimamente uso spesso quella senza lattosio per una leggera intolleranza, ottima nei salati come torte salate o primi piatti e deliziosa nei dolci.
La mia proposta di oggi è una coppa di ricotta dolcificata con MielBio all'arancio dal profumo intenso e dal gusto pieno e gradevolmente dolce, frutta fresca di stagione e con fiocchi di cereali integrali.
Questa coppa può andare bene sia per la colazione che per una merenda sostanziosa o per un pranzo veloce e leggero in ufficio. 
Ho usato la frutta di stagione che avevo in casa e che può essere sostituita con quella che a voi piace di più, anche della frutta disidratata....come preferite.
Ma passiamo alla mia coppa che può essere preparata anche all'ultimo momento.


lunedì 8 gennaio 2018

Biscotti con la frutta secca

Buongiorno e Buon Anno!!!!!!  
Finalmente ritorno anch'io, ma mi sono presa una pausa rigenerativa. Non che non abbia cucinato, ma niente macchina fotografica a portata di mano, solo relax 😊
Oggi riprende anche la nostra rubrica, Light and Tasty che inizia con un ingrediente che in questo periodo abbonda nelle nostre cucine: la frutta secca!
La frutta secca è un piacere a cui è difficile resistere, l’idea perfetta per spezzare la fame o per ricaricarsi in un momento di calo energetico, bisogna però fare attenzione in quanto è calorica, ma nelle giuste quantità (10 g per chi è a dieta o 20 per chi non deve seguire regimi ipocalorici), può contribuire al nostro benessere: è utile contro la stitichezza, è consigliata per chi fa sport, aiuta la ricrescita dei capelli, svolge un’azione benefica sul fegato e tiene sotto controllo il colesterolo.

Io ho pensato di proporvi questi biscotti, non so quanto light vista la presenza di un alto quantitativo di frutta secca (mangiatene UNO solo mi raccomando 😉), ma sicuramente molto "ricicloni", infatti tra gli ingredienti ci sono anche gli albumi che ho avanzato da precedenti preparazioni.
Passiamo alla ricetta, ci vuole pochissimo tempo a prepararli e ancor meno a terminarli 😃

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