mercoledì 12 giugno 2013

Ciambella cioccolatosa e soffice di albumi

Buongiorno e buon mercoledì!
Vi ricordate la scorsa settimana, quando ho messo la ricetta dei Cannoli di sfoglia con crema di riso, vi ho detto che vi avrei dato a breve anche una ricetta sfiziosa per usare gli albumi avanzati dalla crema pasticcera?
Ecco, non dovete più aspettare! :D:D:D
Ho trovato molto tempo fa questa ricetta sul web ma purtroppo non ricordo in quale blog, in quanto l'avevo solo copiata senza scrivere il nome "dell'autore"; la prima volta l'ho provata qualche mese fa, per il compleanno del mio "bimbo" tredicenne (ha voluto una millefoglie, quindi avevo molti albumi...), ci è piaciuta molto e adesso, ogni scusa è buona per fare una crema e dopo.........
Questa è la ricetta:

4 albumi
250 gr di farina
70 gr di mandorle (o nocciole) 
30 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
100 gr di burro 
1 bicchiere di latte
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
80/100 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
zucchero a velo

Per prima cosa, tritate le mandorle o le nocciole con lo zucchero, fino a ridurle quasi a farina (questa volta non ho neppure spellato le mandorle, visto che erano di nostra produzione: c'ho guadagnato in sapore e in...tempo!), poi montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
In una capiente ciotola, mescolate il burro fuso ormai a temperatura ambiente con lo yogurt e il latte, unite la farina setacciata, il lievito, il cacao anch'esso setacciato e la "farina" di mandorle (se l'impasto fosse eccessivamente compatto, diluitelo con un  po' di latte, fino ad una consistenza più morbida), per ultimi, aggiungete gli albumi montati a neve, facendo attenzione e mescolando il tutto molto delicatamente. A questo punto, aggiungete anche le gocce di cioccolato o il cioccolato fondente fatto a piccoli pezzi (la quantità è variabile in base ai gusti).
Versate il composto in uno stampo da ciambella ben imburrato ed infarinato ed infornate a 180° per circa 35/40 minuti (il mio forno inizia a dare qualche segno di cedimento, regolatevi in base al vostro, magari 30 minuti saranno sufficienti).
Dato che temevo che tutto l'impasto fosse troppo per il mio stampo, ho fatto anche qualche muffin.
Una volta sfornata, mettete la ciambella su un piatto da portata e cospargete con tanto zucchero a velo.





16 commenti:

Unknown ha detto...

ma è sofficissima davvero...che spettacolo!
bacione

serena ha detto...

A una ciambella al cioccolato non si riesce a dir di no. Questa ha davvero un ottimo aspetto!

Luna Barba ha detto...

Però ora non devi farci attendere nemmeno l'assaggio, tu non puoi pubblicare queste delizie cioccolatose e pretendere che noi rimaniamo impassibili dinnanzi a cotanta bontà!!!!

Bea ha detto...

Buongiorno!!
Per l'assaggio, passate quando volete, sarò felicissima di farvi trovare una ciambella tutta per voi!!
Grazie mille!!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Adoro la sofficità delle torte di albumi...buonissima!

Beatrice Rossi ha detto...

Sembra davvero sofficissima! Dev'essere ottima, ce ne è una fettina anche per me? :)

Ipasticciditerry ha detto...

Hai ragione si vede che è soffice e buona. Anche io ne faccio una simile per riciclare gli albumi.
Buon pomeriggio

Anisja ha detto...

Ciao, pacere di conoscervi, sono arrivata qui da conosciamoci con .... da oggi vi seguo, se vi va di venire a trovarmi http://lacucinadianisja.blogspot.it/

Günther ha detto...

una ciambella imcredibilmenrte magnifica ottima per ogni occasione

anna solo cose buone ha detto...

Ottima idea per utilizzare gli albumi..me ne ricorderò!!

Sharon ha detto...

Ciao! Ti ho trovata su unafamigliaaifornelli!

Cioccolatosa!!! Mmmmm!!
Sono una tua nuova follower se vuoi passare a trovarmi c'è ancora aperta l'iscrizione al mio primo blog candy!

thefairycircle.blogspot.it

Akeber ha detto...

Bella muffin ricetta mi piace molto :-)

Unknown ha detto...

mamma mia che buoni!!!!!

laurina ha detto...

Ecco questa me la segno subito!!in frigo ho 6 albumi da riciclare!!grazie....

Unknown ha detto...

chiede di essere mangiata!!! me ne offri una fettina??! slurp!! :)

Bea ha detto...

@I pasticci di Alice: perchè no?? Nel tempo che impieghi ad arrivare, io preparo la ciambella!!;D
Grazie e buona serata!!