mercoledì 5 giugno 2013

Cannoli di sfoglia con crema di riso

Buongiorno a tutte, come è iniziata la vostra giornata?? Avete un po' di tempo da dedicare a questa ricetta veloce e semplice, da preparare anche all'ultimo momento, se si ha voglia di qualcosa di buono per un dopo pranzo, una merenda o uno spuntino sfizioso??
Ho voluto provare a fare la crema pasticcera con le stesse dosi di sempre ma con ingredienti diversi: ho infatti usato la bevanda al riso, la farina di riso e il fruttosio di Vital Nature. 
La crema risulta più leggera e leggermente "croccantina" per la farina usata ma croccante è anche l'involucro in cui andremo a metterla, quindi.......
......buon appetito!! ;D 
450 g di bevanda al riso Vital Nature
100 g di Fruttosio Puro Vital Nature
50 g di farina di riso Vital Nature
4 tuorli
i semini di mezza bacca di vaniglia
1 confezione di pasta sfoglia
Vassoio Stella Poloplast

Preparate la crema mettendo a bollire la bevanda di riso, in un altro pentolino mettere i tuorli (non buttate gli albumi, a breve vi darò un'altra ricetta...) con il fruttosio (non avendolo mai usato ma sapendo che dolcifica di più del normale zucchero, ne ho messo 100 g ma per me andrebbe bene anche 80g), mescolate con una frusta e aggiungete anche la farina di riso e i semini di vaniglia. Unite a filo la bevanda ormai arrivata quasi a bollore e cuocete la crema fino a che non si sarà addensata.

Mettetela in un piatto e copritela con della pellicola per evitare che faccia la crosticina.
Mentre la crema si raffredda, preparate i cannoli srotolando la pasta sfoglia e tagliando delle strisce lunghe tutta la sfoglia e larghe circa un paio di centimetri; le ho arrotolate sugli apposito attrezzi di alluminio, pennellate con un po' di latte e passate nella zucchero, poi le ho infornate a 190° fino a doratura. Una volta cotte, le ho fatte raffreddare, tolte  dal tubicino e riempite con la crema ormai fredda.
Et voilà, il dolcetto è servito!! ;D





14 commenti:

Raffaella ha detto...

uno dei pochissimi dolci che mangia anche il mio bimbo:-) però devo provare questa variante di crema;-)

Michela ha detto...

Belli e sicuramente ottimi!

Michela ha detto...

Passa a dare un'occhiata al mio primo contest http://dolcifantasiedimila.blogspot.it/2013/06/il-mio-primo-mini-contest.html

Francesca ha detto...

belli belli belli!!! Una tentazione golosissima ^_^

Unknown ha detto...

MOlto, molto carini questi cannoncini!!!!

ELENA ha detto...

buona questa ricetta interessante davvero complimenti

Maria (Milady) ha detto...

ovvero, un classico rinnovato con gusto!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Soffice leggerezza dell'essere questi dolcini!

anna solo cose buone ha detto...

Mamma mia come ne mangerei volentieri uno!!
Buona serata
Annamaria

elly ha detto...

Chiudo gli occhi.... ne prendo giusto uno per gradire. Anzi facciamo due, va!! E tanto ormai ho sgarrato. Diciamo tre! Acc .... buoniiiii!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Questa cremina di riso li rende proprio delicati e leggeri! ottima proposta e davvero ben riusciti!
baci baci

Mary ha detto...

Che carini !Devono essere buonissimi !come vorrei mangiarne uno!
a presto!!

Rosita Vargas ha detto...

Muy sabroso te han quedado estupendos,abrazos y abrazos.

Bea ha detto...

Buongiorno ragazze!! Facciamo una cosa: venite a prendere tutte un tè da me e ve li preparo, ok?? ;D
Un abbraccio a tutte e un grazie gigantesco!!!