lunedì 5 marzo 2018

Spinaci con pomodori e pinoli

Buon lunedì! Buon mese di marzo! 
Tra meno di 20 giorni sarà finalmente Primavera, ho proprio voglia di sole, di aria tiepida, infatti quest'anno l'inverno è stato abbastanza pesante e di neve e freddo ne ho veramente abbastanza.
Lunedì = Light and Tasty e questa settimana si parla di spinaci.
A me piacciono tantissimo anche semplicemente passati in padella con una spolverata di grana. Ricordo mio figlio, quando era piccolo, che mi chiedeva spesso gli spinaci (voleva essere forzuto come Braccio di Ferro 😊) e adorava mangiarli nella pasta, ma anche tritati assieme alla carne, mentre le mie amiche soffrivano le pene dell'inferno per far mangiare spinaci ai loro figli 😃
Nell'immaginario comune gli spinaci vengono associati ad un elevato contenuto di ferro, ma nella realtà non è che sia poi così (per esempio le lenticchie ne contengono di più), ma con questo non voglio assolutamente sminuire l'importanza degli spinaci nella nostra alimentazione. 
Sono ricchi di vitamine e sali minerali che garantiscono proprietà antiossidanti (contengono acido folico e luteina) e depurative, ma contengono anche acido ossalico che rende ferro e calcio poco assimilabili dall'organismo, un trucco è aggiungere del succo di limone agli spinaci cotti.
Quando li acquistiamo controlliamo che non ci siano foglie gialle o scure e che non abbiano troppa terra attaccata alle foglie e ricordiamoci di lavarli  accuratamente.
Oggi ho deciso di proporvi un contorno di spinaci con pomodori e pinoli tostati che è volato via in un baleno.
Ottimi come contorno per una frittata o per un uovo in camicia.
Se volete portare gli spinaci con pomodori e pinoli al lavoro come pranzo da asporto, vi consiglio di aggiungere scaglie di parmigiano o della ricotta.

Ingredienti:
(per 2 persone)

3 hg di spinaci
125 g di pomodori a cubetti 
cipolla o aglio a piacere
10 g di pinoli
la scorza grattugiata di mezzo limone
rosmarino e salvia a piacere
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento:
Lavare bene gli spinaci e farli appassire in una pentola senza sgocciolarli.
Appena pronti insaporire con il sale, quindi scaldare una padella con la cipolla tritata o l'aglio (come preferite, serve solo per insaporire), versare gli spinaci, precedentemente strizzati,  poi i pomodori a cubetti e cuocere rigirandoli spesso, unire la scorza grattugiata del limone per dare freschezza, qualche ago di rosmarino e la salvia e continuare la cottura.


Tostare i pinoli in una padellina con l'olio, quindi versarli sugli spinaci con il condimento.



Spegnere e servire ben caldo. 



Che ricette ci suggeriscono le amiche del team?




Carla Emilia: crema di spinaci






29 commenti:

Simona Nania ha detto...

Ma che padellata goduriosa di spinaci!!! L’ideale con questo freddo gnam-gnam! Brava ottima proposta, bacioni

Un'arbanella di basilico ha detto...

semplice e stuzzicante Dani! Bacioni buona settimana :)

Antro Alchimista ha detto...

Mi garba l'idea e ti dirò adoro gli spinaci ma con pomodori e pinoli non li ho mai provati. Grazie per la dritta! Un bacio

Unknown ha detto...

io gli spinaci li mangio solo frullati e mischiati con altro, però la tua presentazione è decisamente invitante!

Ely ha detto...

adoro gli spinaci ma non li ho mai preparati con il pomodoro, sono molto curiosa :-) buona settimana!

zia Consu ha detto...

Spero che anche il mio piccolo adorerà gli spinaci..nel frattempo glieli sto facendo assaggiare in ogni modo :-P
Golosissima la tua proposta, la proverò quanto prima ^_^
Buon inizio settimana Dani <3

Milena ha detto...

Un contorno veramente sfizioso, la spruzzata di limone ci sta proprio bene! Un abbraccio e buona settimana.

Beatrice Rossi ha detto...

Mai provati gli spinaci con il pomodoro, ma devo rimediare! Hai ragione... è ora che la primavera arrivi! Un bacio e buon inizio settimana!

Daniela ha detto...

Consuelo, i bambini imparano da noi ;) e il tuo piccolino vedrai che li divorerà! Un bacio

Grazie a tutte <3
Un abbraccio

Gloria Baker ha detto...

Dani sounds delicious I love spinaci !!!
baci!

elena ha detto...

Un padellino magico colmo di ingredienti buoni e non solo al palato...brava!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Oggi così tante ricette con spinaci che mi avete fatto venire la voglia di prepararli anche io, che buon piatto !

Unknown ha detto...

buon Martedì!

Rosa ha detto...

Adoro le verdure in tutte le salse!
Bravissima!
Un caro abbraccio
Rosa

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Questa è proprio da copiare, mai provati così, con tutti questi ingredienti sfiziosi, saranno squisiti

Zampette in pasta ha detto...

Che bello respirare aria di primavera...almeno in cucina, mi tentano molto i tuoi sfiziosi spinaci, prendo nota!!!
Baci

Luna Barba ha detto...

Ecco come rendere super sfiziosa una verdura già di per sè ottima e salutare. Con i pinoli ed i pomodori un piatto semplice acquista valore ^_^ Complimenti! E curata come sempre è la presentazione!

Fabiola Falgone ha detto...

Abbinamento molto sfizioso pomodori spinaci e pinoli, da provare. Un bacio e buona giornata.

Apriti Sesamo ha detto...

Mi procuro subito gli spinaci!Mi piace molto questo contorno che per me fa tranquillamente per piatto unico! Tegamino delizioso dentro, fuori e tutto intorno!!!

Paola Pepe ha detto...

Ho voglia anche io di primavera! Dopo queste brutta giornate poi! Beh scaldiamoci col tuo buonissimo piatto intanto!

ricette collaudate ha detto...

Devo dire che io da piccolina adoravo gli spinaci,mia mamma me li schiacciava insieme alle patate.
Ora che sono più grandicella li consumo in svariati modi,anche semplici con una spruzzata di limone e olio.
Anche la tua ricetta mi piace molto!
Baci

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

gli spinaci sono un mio punto debole, purtroppo non riesco proprio a tollerarli però il marito ne va pazzo quindi prendo spunto per presentarglieli in modo un po' diverso!

Enza ha detto...

Io li amo...proverò la tua ottima ricetta!
Baci

Paola ha detto...

A me piacciono in ogni modo gli spinaci ed ho la fortuna di avere anch'io dei figli che a loro volta li mangiano senza problemi, cucinati così poi penso siano irresistibili. Grazie per l'idea

ipasticciditerry ha detto...

Buoni, semplici e molto gustosi! Anche mia figlia e ora i suoi figli, amano gli spinaci, in tutte le maniere. Sottoscrivo tutto il tuo desiderio di primavera, di luce e di colore!! Speriamo bene dai ...

edvige ha detto...

Bisogna che mi ricordi....questo piatto fatto cosi ma non ricordo il curry lo faceva un mio amico ristoratore e diceva che era spinaci all'araba erano molto piccanti. Ottimo prendo nota e buona serata.

Anonimo ha detto...


Ciao cara come stai? :-)
Che meraviglia questa ricetta,complimenti e auguri :-) <3

Quando riesci passa a trovarmi sui miei nuovi blog di cucina,a presto :-)

http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/

http://blog.giallozafferano.it/attimidisalato/

Federica R ha detto...

Ma che bontà, finalmente qualche nuova idea per cucinare gli spinaci! :)

Daniela ha detto...

Grazie Federica ^_^