giovedì 1 giugno 2017

Muffin al latte e miele

Ci stiamo avvicinando all'estate, anche se il caldo è già iniziato, ma io non rinuncio alla mia colazione: frutta fresca, un dolcetto, latte o caffè, miele o confettura.... praticamente apparecchio la tavola ogni mattina 😃
Anche se tra poco finiranno le scuole e i ragazzi si sveglieranno un pò più tardi, non fate mai saltare la colazione con la scusa che è tardi e per favore non fate loro mangiare qualcosa di industriale mentre escono di casa. 
Ho visto cose da farmi rizzare i capelli in testa durante le mie uscite mattutine.
Proprio dietro a casa mia c'è una scuola primaria e ho incontrato bambini con una merendina fra le mani o peggio ancora delle patatine che sgranocchiavano, come colazione, mentre percorrevano il tragitto che li portava a scuola.....terribile! Basta un pò di organizzazione e certe visioni da film dell'orrore si potrebbero evitare!
I muffin richiedono pochissimo tempo per la preparazione e possono essere sempre diversi (nel blog potete trovarne a bizzeffe, vista la mia passione per questi dolcetti rapidi).
Passiamo subito alla ricetta e domani mattina tutti a far colazione 😉




Ingredienti:
250 g di farina
80 g di miele di acacia (per me MielBio Acacia Rigoni di Asiago)
60 g di olio extravergine d'oliva delicato o di semi 
2 cucchiai di farina di cocco
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
200 ml di latte

Preparazione:
Scaldare su fiamma bassa il latte con il miele in modo che questo si sciolga.
In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il cocco.
In un'altra ciotola sbattere l'olio con l'uovo, quindi unirlo alle polveri e a filo anche il latte e miele.
Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti e quindi versare nei pirottini da muffin (io li metto nei contenitori piccoli in alluminio usa e getta) quindi infornarli in forno già caldo a 180° per 25-25 minuti.



Far raffreddare e portare in tavola. Volendo è possibile versare un cucchiaino di miele sul muffin oppure "pucciarlo" direttamente nel latte 😋






Visto che non c'è burro, potete sostituire il latte vaccino con latte di soia o di riso o anche di cocco e avrete dei muffin senza lattosio.





13 commenti:

I Pasticci di Terry ha detto...

Buonissimi! Mi piace l'idea del miele in queste proporzioni. Con me sfondi una porta aperta, anche io non concepisco come si possa uscire senza fare una buona colazione, meglio se home made. Un abbraccio e buon fine settimana

Luna B ha detto...

Condivido con te l'assoluta esigenza di non far saltare la colazione a piccini e nemmeno a noi grandi. Oltretutto orribile vedere merendine e patatine in mano ai bambini, una sfiziosità seppur non salutare ci può stare ogni tanto e non a colazione. Del resto se le mamme moderne hanno il tempo di fare la manicure, di stare su instagram e su fb a scattarsi i selfie o a perdere tempo in altri sciocchi modi, dovrebbero pure avere il tempo di fare un dolcetto a casa epr i proprio figli. I Muffins ad esempio sono facili e veloci, non regge più la scusa dell'avere mille cose da fare e non trovare il tempo per fare un dolcino home made, ce ne sono talmente tanti con esecuzione super iper veloce, alcuni anche senza cottura per cui...Ode ai tuoi Muffins amica mia!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questi muffin sono sicuramente buoni, ne vorrei avere alla prima colazione!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Serena ha detto...

Anche con le temperature più calde per me c'è sempre un buon motivo per fare i muffins. Con il latte e miele è una variante mai provata ancora, ottimo suggerimento grazie Daniela!

Gloria Baker ha detto...

Dani! bellisimo e delioziosi. Un abbraccio!

Batù Simo ha detto...

Io le patatine Mai e giammai le ho date Ai miei figli da portare a scuola le merendine, confesso si. Lavoravo come un mulo all epoca non avevo tempo manco per respirare. Ecco ora sono triste mi passi un
Muffin?

consuelo tognetti ha detto...

Lotto ogni giorno con questi argomenti e cerco di insegnare ai bimbi a farsela da soli la colazione così si divertono anche ^_*
I tuoi muffin devono essere davvero squisiti...non ci sono proprio scuse x saltare la colazione ^_^
Buon 2 giugno <3<3<3

Rosy ha detto...

Cara Daniela condivido totalmente quanto scrivi:tantissime mamme non danno alcuna importanza ad una sana colazione con dolci genuini fatti in casa! Anche se lavorano e non hanno tempo, tuttavia vi sono dolcetti come ad esempio i muffins che richiedono davvero pochissimo per essere realizzati,meno sicuramente di altre cose più stupide che magari invece fanno con piacere...per quelle il tempo lo trovano sempre!
I tuoi muffins sono sicuramente profumati e golosissimo,hanno un aspetto troppo invitante e considerato l'abbinamento latte e miele sono senza ombra di dubbio di una bontà unica!:).
Grazie mille per la bellissima ricetta,la salvo subito nel pc,un bacione e tantissimi complimenti!:)).
Rosy

speedy70 ha detto...

Perfetti per una colazione leggera e sana!

Linda Menozzi ha detto...

io faccio parte di quelli che la colazione la salterebbero volentieri, ma con un po' di buona volontà cerco sempre di preparare qualcosa di genuino per auto convincermi a mangiare la mattina!
questi muffin sono davvero veloci e deliziosi!

Monica ha detto...

Concordo con te, avere qualcosa di buono e sano da mangiare è importante per tutti, soprattutto per i bambini! Purtroppo non deve essere così facile e semplice, ma i tuoi muffin sono un enorme invito!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Federica Simoni ha detto...

buonissimi e golosi O_O

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buoni questi muffin!!! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...