mercoledì 3 maggio 2017

Tortino di acciughe al forno con pinoli

Buongiorno! Questa settimana arriviamo con un pò di ritardo in quanto c'erano altri impegni di uscite per alcune di noi, ma da lunedì tutto torna come al solito 😊
Argomento di Light and Tasty di questa settimana è l'acciuga.
L'acciuga, o alice, è un pesce azzurro diffuso in tutto il Mediterraneo. Simile alla sardina ha però un corpo più sottile e più affusolato, in età adulta raggiunge i 15-20 cm di lunghezza.
L'acciuga è un alimento proteico di ottima qualità e contiene acidi grassi polinsaturi (Omega 3), è ricca di vitamine del gruppo B ed E e minerali in special modo il selenio che è importante per la funzione tiroidea. 
Purtroppo chi soffre di gotta deve privarsene a causa delle purine, così come gli ipertesi devono limitare il consumo di acciughe sotto sale.
Le acciughe potrebbero contenere un parassita, l'anisakis, che va eliminato con la cottura o il congelamento.
La mia ricetta è nata dopo aver aperto frigorifero e armadietto. L'unico acquisto sono state le acciughe.
Non riesco nemmeno a scrivere le dosi precise, in quanto ho pesato poco o niente, diciamo che è una ricetta/suggerimento così anche chi vorrà cimentarsi nella preparazione (e spero che siano tante a rifare questo tortino) possa andare a "gusto" 😉


Ingredienti:
4 etti di acciughe fresche già eviscerate
1 o 2 patate (dipende dalle dimensioni)
pomodorini q.b.
prezzemolo q.b.
olive (io ne ho usate 4 di Cerignola che sono belle grandi)
origano q.b.
pinoli
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:
Le mie acciughe erano già eviscerate, per cui le ho lavate accuratamente, aperte a libro e messe a sgocciolare.
Intanto ho lessato le patate già tagliate a fette.
Lavato e asciugato i pomodorini e tagliato le olive.



Ho preso una teglietta e l'ho spennellata di olio extravergine d'oliva, quindi ho iniziato a fare gli strati: patate, sale, prezzemolo, un filo d'olio, acciughe, patate, prezzemolo, sale, olio, acciughe, pomodorini a fette, olive, origano, pinoli, un giro d'olio extravergine



e ho messo in forno già caldo a 200° per 20 minuti.



Lasciar riposare dieci minuti prima di servire.

24 commenti:

Mimma Morana ha detto...

troppo buono!!!! proprio il piatto perfetto per la stagione calda che si avvicina!!1 di gusto ma leggero e salubre!! bravissima!!!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questo tortino fa proprio il caso mio ma piace veramente, se anche fa venire un po di sete!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Un'arbanella di basilico ha detto...

Avrai capito dallamia ricetta che tortini e forno sono un'accoppiata con cui gusto volentieri le acciughe! Facciamo un reciproco assaggio? Bacioni a presto :)

Cucina Italiana ha detto...

Queste sono le ricette che preferisco, semplici ma buone da morire :D Bravissima come sempre Daniela.
un abbraccio.
Marina

Milena ha detto...

Buone, leggere, semplici da preparare. Ottima idea per una cena veloce. Bravissima!!!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

È vero, per questo tipo di ricette dare delle dosi precise è proprio un'impresa, quel che conta è l'abbinamento degli ingredienti e il gusto che ne vien fuori alla fine. Questo tortino è delizioso. Baci.

ipasticciditerry ha detto...

Buone! Le faccio anche io ma senza i pinoli ... prossima volta provo. Brava la mia Dany, un bacione

elena ha detto...

sempre buonissimo! perfetto per una cena, un piatto unico da tener presente! bravissima!

Ely ha detto...

Io adoro le acciughe e questo piatto mi ricorda l'estate, che bello! Baci

GufettaSiciliana ha detto...

Una gustosa proposta mediterranea!

zia Consu ha detto...

Ma che idea sfiziosa quella di farci un tortino :-) Bravissima Dani...a che ora posso presentarmi x la cena??

Rosy ha detto...

Buonissime le acciughe,mi piacciono perché sane e al tempo stesso gustose ed estremamente versatili!;).
Mi piace tantissimo questo tortino,sfizioso e con ingredienti e abbinamenti che rispecchiano pienamente i miei gusti personali,lo proverò sicuramente,grazie mille per la condivisione e tantissimi complimenti!:)).
Un bacione:)).
Rosy

Eva ha detto...

ma che ricettiva niente male! ho le alici visto che non ho potuto pubblicare le provo con questa ricettina

Eva ha detto...

ma che buonooo!!! complimenti semplice e leggero

Daniela ha detto...

Grazie di cuore a tutti!
Consuelo vieni quando vuoi, la porta è sempre aperta ^_^

Vi abbraccio <3

ricette collaudate ha detto...

Allora cara Dany se viene Consuelo vengo anch'io!!!
Questo piatto incontra tutti i miei gusti!!!
Buonissimo

Unknown ha detto...

Ottimo questo tortino!

Luna Barba ha detto...

Che ottimo tortino, mi incuriosisce molto l'abbinamento con i pinoli! Grazie per le informazioni riguardanti poi le acciughe, è sempre interessante saperne di più in cucina!

elenuccia ha detto...

Davvero molto invitante. Le acciughe mi piacciono tantissimo

Cinzia Ceccolin ha detto...

Direi che hai frigorifero e armadietto molto ben forniti 😉, deliziosa ricetta!!! Un abbraccio forte e... spero d essere piu presente 😉😊

Gloria Baker ha detto...

Dani I love this recetta, look wonderful !
Baci!

Sabrina ha detto...

Ciao cara, bellissima ricetta!! Adoro le acciughe e questo piatto mi piace molto!!
Ti abbraccio ed a presto
Sabry

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

io e le acciughe non abbiamo un gran feeling, ma questo piatto è davvero appetitoso!

Sonia ha detto...

bellissimo piatto!! molto ma molto invitante! un abbraccio!