martedì 22 novembre 2016

Strudel di ricotta e visciole

La pasta sfoglia è l'unica base che acquisto già pronta, in genere preparo tutto in casa, ma la pasta sfoglia mi spaventa per laboriosità, ed io, che sono per la semplicità in cucina, scavalco il problema affidandomi a buone marche.
Questo strudel è di una semplicità estrema, ma vi assicuro che è di una delicatezza che ha stupito chi lo ha assaggiato.
Ho usato ingredienti eccellenti come la ricotta di un caseificio della mia zona e la Fiordifrutta alle visciole (ciliegie selvatiche).


Ingredienti:
1 pasta sfoglia rettangolare
200 g di ricotta vaccina ben scolata
150 g di Fiordifrutta alle visciole Rigoni di Asiago
8 biscotti secchi sbriciolati
1 uovo
zucchero a velo
poco latte

Preparazione:
In una ciotola lavorare la ricotta con la Fiordifrutta, quindi unire i biscotti sbriciolati e l'uovo intero. Mescolare bene per amalgamare con cura gli ingredienti.



Stendere la sfoglia su una teglia rettangolare mantenendo la sua cartaforno, spalmare il composto e arrotolare chiudendo le estremità. Cuocere in forno caldo 200° per circa 20-25 minuti.

Togliere dal forno e far intiepidire, quindi posizionare lo strudel sul vassoio e spolverarlo di zucchero al velo. 

Tagliare e servire.


#adv

16 commenti:

Cristina Bernardi ha detto...

Oltre ad essere bellissimo e, certamente buonissimo è proprio un dolce semplice e alla portata di tutti...anche io la pasta sfoglia la compro pronta e...va bene così...complimenti per la bellissima idea, un abbracio!

nelcestinodienela ha detto...

Lo strudel lo adoro ma non cambio mai versione.... sarebbe il caso di cambiare;-)

zia Consu ha detto...

Questo strudel ha un aspetto davvero golosissimo! Non acquisto mai la pasta sfoglia ma x questa ricetta farei di certo un eccezione alla regola :-P

Beatrice Rossi ha detto...

Spettacolare! Adoro la marmellata di visciole e adoro questo tuo strudel! Buona giornata :*

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questo si! Che è uno strudel speciale!!! immagino quanto sia buono.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
Tomaso

Loredana Trezzi ha detto...

Tutto il profumo di casa in questo dolce della tradizione, che hai saputo declinare in maniera personalissima ed ineccepibile... Felice di essere di nuovo tra voi (pur non sapendo quanta autonomia posso avere, in effetti...). Un abbraccio tesoro

Antro Alchimista ha detto...

Dove c'è la ricotta metto gli occhia a cuoricini!!!! Con le visciole poi il tutto diventa ancora più buono! Un bacio

I dolci di Grazia ha detto...

Fantastica Daniela!

Zampette in pasta ha detto...

Anch'io compro la pasta sfoglia pronta e lo strudel mi piace tantissimo...ora non mi resta che farlo!!!
Baci

Luna Barba ha detto...

Come te anche io utilizzo la pasta sfoglia comprata, non ho ancora il coraggio nel provare a farla!!!!! Ottima ricetta, adoro lo Strudel, averlo mangiato in Trentino poi è stato il massimo, ma tutte le varianti che si possono creare le apprezzo moltissimo davvero! Brava bis :)

ipasticciditerry ha detto...

E invece ti assicuro che è semplicissima da fare! Ne fai una dose intera, la dividi e te la trovi sempre pronta in freezer. Tutto sta a provarci. Ad ogni modo ottimo questo strudel goloso e semplice. Brava, come sempre

Carmine ha detto...

Una gran bella versione di strudel mi piace anche usare la confettura al post della frutta

Rosy ha detto...

Anch'io preparo tutto in casa ma per la pasta sfoglia faccio un'accezione in quanto l'acquisto già pronta;).
La ricetta che proponi è veramente golosissima, mi ispirano troppo gli abbinamenti, sicuramente il tuo strudel oltre che bellissimo da vedere è senza ombra di dubbio di una bontà unica:)).
Grazie mille per la condivisione:))
Un bacione:))
Rosy

Anonimo ha detto...

Un dolce goloso a dir poco cara,brava :-)
Un abbraccio <3

Gloria Baker ha detto...

Maravilloso Dani !!

barbara ha detto...

Anche io non mi rischio a fare la sfoglia in casa e poi in commercio ci sono buoni prodotti. Questa versione mi piace proprio e te la copierò. Grazie e buona domenica.