lunedì 7 novembre 2016

Riso integrale con crema di zucca

Argomento di Light and Tasty di questa settimana è la zucca
Ultimamente sto acquistando zucche che sono una meglio dell'altra, dolci e farinose, ideali sia per il dolce che per il salato.
La zucca la possiamo definire l'ortaggio autunnale per eccellenza, con il suo bel colore arancione che richiama quello delle foglie sugli alberi, ma la zucca è anche ricca di tante proprietà benefiche: fornisce 17 calorie ogni 100 g di polpa, fornisce al nostro organismo il betacarotene indispensabile per la formazione della vitamina A, contiene molti sali minerali e aminoacidi, ha proprietà antiossidanti e  antinfiammatorie. 
Della zucca si consumano anche i semi che contengono fitosteroli. 
Insomma uno scrigno di benessere da portare in tavola più che si può.
Come l'ho utilizzata questa volta la zucca? In un'alternativa al classico risotto.
Come? Scopriamolo insieme...

Ingredienti (per due persone)
160 g di riso integrale
250 g di polpa di zucca
50 g di cipolla
2 foglie di salvia
mandorle in granella q.b.
semi di zucca q.b.
acqua q.b.
sale
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Iniziate subito con il mettere sul fuoco l'acqua per lessare il riso e appena bolle, salate e gettate il riso che ha una cottura di circa 40 minuti (anche 45).
Nel frattempo preparate la crema di zucca.
In una padella mettere poco olio extravergine d'oliva (circa un cucchiaio), mettere la cipolla e lasciare insaporire a fuoco basso per qualche minuto, quindi aggiungere la zucca lavata e asciugata e tagliata a cubetti, la salvia e il sale. Iniziate la cottura aggiungendo acqua a seconda di quanta ne richiede la zucca. La mia era piuttosto soda e ne ho dovuta mettere mezzo bicchiere circa.



Mettere il coperchio sulla padella e far cuocere circa 20-25 minuti fino a che diventerà morbida, a questo punto regolate di sale, versatela nel bicchiere del mixer e frullatela con il frullino ad immersione riducendola a crema.
In un'altra padella antiaderente tostare le mandorle e i semi di zucca.



Appena cotto il riso, colatelo e conditelo con la crema di zucca, usando un coppapasta, posizionatelo nel piatto, 



decorate con i i semi e le mandorle tostate e servite subito.




Non perdetevi le ricette delle amiche del team



Carla: sformato di acciughe e zucca con mandorle e basilico

Consu: Zucca al forno con yogurt alle spezie


Elena: Carne salada con zucca e finocchi

27 commenti:

Carlotta ha detto...

Quanto mi piace la zucca...lo devo provare!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela questo si che mi piace! Risotto con crema di zucca è il massimo!!!
Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
Tomaso

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto stuzzicante, questo modo di condire il riso, proverò di sicuro! bacione a presto

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

super buono questo riso!

Simona Nania ha detto...

Dany questo riso è perfetto per me! carboidrati + semi oleosi + verdura .. bravissima!

Günther ha detto...

Mi piace molto la versione del tuo riso con la zucca per utilizzo del riso integrale

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ideale per il periodo!
Buon inizio di settimana.

Mijú ha detto...

Ideal tu arroz.
Un saludito

Luna Barba ha detto...

Adoro i risotti ed anche la zucca pertanto per me questa ricetta è perfetta per me :) Autunnale appieno!

GufettaSiciliana ha detto...

Già immagino la dolcezza di questo risotto!

Federica Simoni ha detto...

ricetta salvata, mi piace tantissimo!

elena ha detto...

ecco ed io che li ho sempre cotti assieme... prenderò spunto per la prossima volta! gran bella ricetta! brava!

zia Consu ha detto...

Davvero ottimo il tuo risotto! La zucca regala quella cremosità golosa da poter completamente omettere ogni grasso superfluo ^_*
Buona settimana <3

Daniela ha detto...

Grazieeeee :)
Mi fa piacere che abbiate apprezzato questo riso con la crema di zucca. Se lo provate, fatemi sapere se vi è piaciuto :)

Buona settimana a tutti.

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela io non uso molto il riso integrale per via della lunga cottura ma la mia mami si e lei che non ama molto utilizzare il burro credo che apprezzera' questa tua versione alleggerita. Di zucche poi ne abbiamo a valanghe e giganti prodotte dall'orto del papi :). Devo farglielo provare quando riesco ad andare a casa loro! Buona serata baci Luisa

Unknown ha detto...

Goloso ed invitante questo riso!!!

Lory B. ha detto...

Gustosissima idea, proverò presto la ricetta!
Buon pranzo e un abbraccio!

Antro Alchimista ha detto...

Mi garba questa ricetta, bellissimi i colori "autunnali" che regala la zucca. Io ormia utilizzo quasi sempre il riso integrale.
Un abbraccio

Gloria Baker ha detto...

Bellisimi Daniela, Bellisimi!!

Carmine ha detto...

Non ho mai provato con il riso integrale , grazie dell'idea

Rosy ha detto...

Un risotto sicuramente ottimo oltre che sano con la zucca che adoro:))non ho mai avuto modo di assaggiare la varietà integrale;devo rimediare al più presto magari proprio con la tua ottima e invitante ricetta;).
Grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione:)).
Rosy

Monica ha detto...

Ottima idea quella di aggiungere la salvia! Devo provare!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Simo ha detto...

Un risotto da leccarsi i baffi, con ingredienti che adoro.....
Buonissima giornata cara!

ipasticciditerry ha detto...

Io adoro la zucca e trovo che questo sia un modo sano e goloso per gustarla. Bravissima Dany, come sempre

Zampette in pasta ha detto...

Anch'io sto comprando e cucinando zucca in tanti modi, è così versatile, buonissima sia in versione dolce che salata......segno la tua ricetta, molto sfiziosa, per avere un'altra ottima variante!!!
Baci

Mary ha detto...

Che buono e che bella presentazione!!bacioni

Serena ha detto...

Difficile resistere al risotto con la zucca e la tua presentazione lo rende ancora più invitante. Bravissima Daniela. Un abbraccio grande