lunedì 14 novembre 2016

Insalata di sedano rapa, carota, mela e arancia

Questa settimana Light and Tasty porta in tavola il sedano rapa. 
Io devo ringraziare questa rubrica del lunedì mattina che mi sta permettendo di sperimentare piatti con ingredienti sempre diversi e nuovi. E sì perchè io il sedano rapa non lo avevo mai cucinato nè assaggiato! Chiedo perdono per questa mancanza, ma voi avete sempre portato in tavola tutto ciò che circola tra ortaggi, frutta e quant'altro la Natura ci offre generosamente in ogni stagione dell'anno? Io no, ho ancora tantissimo da imparare.
Ebbene questo sedano rapa, bruttino da vedere poverino, ha pochissime calorie (23 ogni 100 g di prodotto), favorisce la diuresi perchè contiene molta acqua, è riminalizzante (contiene molti minerali), è utile contro i calcoli biliari...insomma va consumato e portato in tavola spesso sia in insalata che in crema o in purè.

Ingredienti:
2 carote (non tanto grandi)
1 sedano rapa piccolo o mezzo se grande
1 mela rossa biologica (non trattata)
1 arancia 
nocciole tritate q.b.
succo di mezzo limone
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:
Lavare, raschiare e tagliare a julienne le carote.
Lavare e tagliare sottilmente la mela.
Lavare, pelare al vivo e tagliare a rondelle l'arancia conservando il succo che fuoriesce.
Lavare e sbucciare il sedano rapa



                                            poverino....bruttino non trovate?

riducetelo a bastoncini e mettetelo in acqua e limone per non farlo annerire.
Prendere due piatti e iniziare a comporre l'insalata.




Sul fondo posizionare le fettine di mela alternate a quelle d'arancia e nel centro le carote e il sedano rapa sgocciolato ed asciugato (per le proporzioni della frutta e della verdura, regolatevi a piacere, più mela rispetto all'arancia o il contrario....), condire con l'olio extravergine sbattuto in una ciotolina con il succo dell'arancia e il sale e sopra mettete le nocciole tritate a piacere.






Scopriamo insieme come hanno utilizzato il sedano e il sedano rapa le amiche del team




24 commenti:

I dolci di Grazia ha detto...

L'importante è non fermarsi mai e continuare a sperimentare ed assaggiare cibi nuovi.
Ciao Daniela!!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, Questa bella e buona insalata, io la definirei insalata della salute!!!
Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

Un'arbanella di basilico ha detto...

Anche io non conosco tantissime verdure, ad esempio proprio il sedano rapa! Einvece sembra molto stuzzicante nella tua insalata, un bacione :)

GufettaSiciliana ha detto...

Bella, colorata e soprattutto salutare la tua insalata! Ottimo

Simona Nania ha detto...

Golosa e super vitaminica questa insalata Dany! Slurp 😋

Luna Barba ha detto...

Per me nessun regalo della natura è bruttino :) Ogni ortaggio, verdura, legume ecc è un meraviglioso dono! E poi a volta basta un poco di fantasia come la tua per abbellire ciò che a prima vista può sembrare poco gradevole! Complimenti ^_^

Flora ha detto...

Un piatto che valorizza al massimo le verdure!!!

zia Consu ha detto...

Adoro quest'abbinamento e lo faccio spesso anch'io..splendida la presentazione, complimenti Dani e felice settimana <3

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

davvero interessante questa insalata, da provare assolutamente!

elena ha detto...

deliziosa questa insalata a crudo di verdure-frutti, vero che sono più sfiziose se servite assieme? buona settimana!

Carlotta ha detto...

Anch'io ho scoperto per caso il sedano rapa... buonissimo, l'ho provato con una ricetta vengana, fatto come un finto arrosto

Zampette in pasta ha detto...

Il sedano rapa manca da provare anche a me, e sicuramente anche tante altre verdure, e la tua sfiziosa insalata può essere un bell'inizio!!!
Baci

ricette collaudate ha detto...

veramente un piatto salutare!!!!Brava!

Günther ha detto...

Una gran bella insalata ricca e varia

cecilia ha detto...

ohhhh!Finalmente so cosa fare del sedano rapa che immancabilmente trovo nel pacco del gruppo di acquisto solidale! Ho provato a farci di tutto e l'esito è stato sempre infelice... tutta la mia famiglia ti ringrazia (così non si dovrà più sciroppare minestrine insipide....)!

speedy70 ha detto...

Mi piace molto il sedano rapa, deliziosa questa insalata!

Sanny ha detto...

Non ho mai assaggiato il sedano rapa ma questa insalata mi ha fatto venire un'acquolina che non ti dico :-D

Anisja ha detto...

Nepppure io ho mai assaggiato il sedano rapa, bisogna rimediare :-)
L'insalata ha un aspetto delizioso, molto, molto invitante, la consistenza deve essere piacevolissima, proprio da provare, complimenti!

Antro Alchimista ha detto...

Adoro le insalate e più sono sfiziose meglio è! Un bacio

Rosy ha detto...

Non ho mai assaggiato il sedano rapa,la tua insalata ha un aspetto davvero troppo invitante,non immagini quanto la vorrei assaggiare:)).
Grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione e tantissimi complimenti:))
Rosy

Carmine ha detto...

Un insalata molto interessante adatta anche per un menu serale raffinato

Monica ha detto...

Il povero sedano rapa hai ragione è bruttino, ma sotto sotto è tanto buono!!!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Ilaria ha detto...

In inverno la mia passione per le insalate scende in modo inversamente proporzionale a come sale in estate.
Non so se questo è normale, ma è un vero peccato (per me!) perché in questo modo rinuncio a degli alimenti buonissimi mangiati a crudo.

Mary ha detto...

che bella insalata ... originale e gustosa!!! bacioni