lunedì 21 novembre 2016

Funghi al forno con patate e zucca

Buongiorno!!! Iniziamo il conto alla rovescia per il Natale? I negozi sono già pieni di decorazioni per la casa e l'Albero, ma anche di prodotti tipici come pandoro, panettone e torrone.
Io sto già pensando di iniziare a sistemare qualche gingillo per casa (so già che mio marito ripeterà la classica frase: "Di già????" 😊) mi piace troppo l'atmosfera natalizia....
Ma torniamo a noi, oggi a Light and Tasty si parla di funghi. Vi piacciono? A me tanto! 
I funghi hanno pochissime calorie, circa 25 calorie per etto, contengono acqua, sali minerali, vitamine del gruppo B, rafforzano il sistema immunitario tanto da essere ritenuti, da secoli, come un vero e proprio antibiotico naturale e vengono indicati dalla medicina non convenzionale come un alimento prezioso da assumere durante il cambio di stagione per proteggersi dai malanni autunnali.
I funghi vengono utilizzati in cucina sia freschi che congelati o essiccati.
Per questa ricetta io ho utilizzato degli champignon freschi. Ma vediamo come possiamo portare in tavola questo contorno cotto al forno....



Ingredienti:
(per 2 persone)
200 g di funghi champignon
200 g di patate
100 g di zucca
rosmarino
sale
olio extravergine d'oliva
sesamo q.b.

Preparazione:
Pulire i funghi e tagliarli a fette, togliere la scorza alla zucca e la buccia alle patate e tagliare a tocchetti la zucca e a spicchi le patate.
Io, per velocizzare la cottura in forno, ho preferito far bollire 4 minuti la zucca e le patate in modo da ammorbidirle un pochino, ma se preferite potete usare tutto a crudo (in quel caso la cottura sarà di circa un'ora in forno).
Mettete tutte le verdure in una teglia, condite con l'olio, il sale e qualche ago di rosmarino, rigirate bene in modo che si insaporiscano bene quindi spolverizzate di sesamo a piacere.

Mettete la teglia, che possa anche andare in tavola, in forno a 200° per circa 20 minuti rigirando le verdure a metà cottura. 



Ottimo come contorno, ma anche servito in piccole ciotoline come antipasto.





Ora scopriamo le ricette delle amiche del Team

21 commenti:

I dolci di Grazia ha detto...

Anche a casa comincia a respirarsi l'atmosfera natalizia e se passi dal blog potrai fartene un'idea. Anche io preparo spesso i funghi in questo periodo, poco gli champignon e tanto i porcini. Io però, andando contro corrente, preferisco gli champignon, che trovo molto più delicati e digeribili dei porcini. A presto Daniela!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, essendoci anche la zucca può anche andare!!! solo il funghi credo che coprano l'odore.
Ciao e buona settimana cara amica, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

zia Consu ha detto...

Io mi papperei questa teglia come piatto unico :P è davvero troppo goloso :P
Buon inizio settimana Dani <3

ipasticciditerry ha detto...

Questo è uno di quei piatti che mi mangerei la teglia intera, da sola! Ottimo, mi piace tanto. Buona settimana Dany

speedy70 ha detto...

Un contorno che sa di autunno, che bontà!!!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Che tris favoloso per me ideale come cena :-P
un abbraccio ^__^

Flora ha detto...

Anche a me piacciono tantissimo i funghi!!! Veramente sfizioso questo piatto...semplice e veloce!!!

elena ha detto...

bella questa teglia! colorata, profumata e buonissima! a me questi sapori piacciono tanto! complimenti!

Eva ha detto...

ok ho mangiato....ma rifarei il bis con questo piatto...adoro i funghi con le patate!

Tiziana ha detto...

Che buoni Daniela! Mi piacciono questi piatti!!
Un abbraccio,
Tiziana

Cristina Bernardi ha detto...

Assolutamente delizioso questo piatto con i colori e sapori
dell'autunno! Complimenti e un bacio!

Zampette in pasta ha detto...

La tua abbinata funghi, patate e zucca mi ispira tantissimo!!!
Baci

Mimma Morana ha detto...

tutto ciò che amo è in questa deliziosa preparazione!!! naturalmente prendo nota. Baci!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, eccomi in straritardo! Buonissimi anche i tuoi funghi al forno e poi c'è la zucca che mi piace in tutte le salse... bacione a presto :)

Enza ha detto...

Ptoverò di sicuro ...mi piace molto l'idea..grazie
Baci

Letizia in Cucina ha detto...

Ottima questa proposta, leggera e sfiziosa!

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Contorno favoloso! Facile, veloce e gustoso come piacciono a me!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela che bella nota questa tortiera vegetale. Adoro i funghi e pure le decorazioni natalizie anticipate ;). I mariti sono tutti uguali :).

Rosy ha detto...

Bellissima ricetta con abbinamenti che mi ispirano tantissimo e ingredienti che adoro:)).Da provare sicuramente,grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione:))
Rosy

Federica R ha detto...

Non amo la zucca, ma chiaramente è la sovrana dell'Autunno 2016 :) però questa ricetta sarebbe stra apprezzata da una mia carissima amica e mia mamma...finirò anche io per cedere alle lusinghe della zucca?

nelcestinodienela ha detto...

A Natale porto sempre in tavola un contorno nuovo....questo piacerà tantissimo. Grazie dell'idea!!!!