venerdì 17 giugno 2016

Spaghetti con pomodorini di Pachino

Dal 13 al 17 giugno il Calendario del Cibo Italiano festeggia la Settimana del pomodoro e il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP ha deciso di unirsi ai festeggiamenti. 
Ecco che è nato questo FLASH MOB dedicato tutto al pomodoro di Pachino con un Contest dal tempo limitatissimo: ogni Socio Aifb è invitato a partecipare pubblicando, solo in questa giornata, una ricetta con il Pomodoro di Pachino come protagonista.
Di pomodoro di Pachino non c'è solo il ciliegino, ma anche il costoluto, il tondo liscio e il grappolo, tutti ottimi. 
Questo pomodoro è ricchissimo di vitamine, è nutriente e benefico per la salute, grazie al prezioso apporto di licopene, un antiossidante naturale presente in grande quantità capace di contrastare l'insorgenza di alcuni tumori.
Inoltre è saporito, tanto che a volte non ha nemmeno bisogno di essere condito, è croccante, dalla polpa consistente e sapida, con una grande tenuta post raccolta.
Io ho scelto il ciliegino di Pachino IGP e l'ho abbinato agli spaghetti, non sarà una grande novità, ma secondo me è il modo migliore per assaporare al meglio i pomodori. 
Un classico della cucina italiana che ho portato in tavola con i profumi dell'estate :)


Ingredienti:
320 g di spaghetti di Gragnano
8 filetti di acciughe in olio d'oliva
2 grappoli di pomodorini di Pachino IGP
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
peperoncino
basilico

Preparazione:
In una padella scaldare l'olio con l'aglio, unire le acciughe e farle disfare, quindi unire i pomodorini tagliati a metà. 


Portare a cottura il condimento ed eventualmente regolate di sale (io non ne ho aggiunto).
Nel frattempo portare a bollore l'acqua per gli spaghetti che cuocerete per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta cotti, scolarli e versarli nella padella con i pomodorini.
Servire nei piatti con peperoncino a piacere e basilico.





17 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, con un piatto di spaghetti così, si può fare sicuramente festa!!!
Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia devono essere buonissimi!!! ciaoo

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buoni!!! semplici ma deliziosi!

Gabry B ha detto...

Adoro i pomodorini pachino e la tua pasta semplice e gustosa!
Un caro saluto e buon w e

Enza ha detto...

un piatto vincente su tutto!!delizioso!!
baci

Unknown ha detto...

Ottimo piatto!!!! È anche il mio preferito, buon sabato carissima

Carmine ha detto...

sono buoni proprio cosi semplici e gustosi

speedy70 ha detto...

SEmplicemente deliziosi, quanto mi piacciono questi spaghetti!!!!

Anisja ha detto...

Stupendi! il pachino con la pasta è eccezionale, perchè andare alla ricerca di novità se il classico è così buono! complimenti!

Gloria Baker ha detto...

Bellisimo spaguetti cara :)

ipasticciditerry ha detto...

Un sugo semplice, ottimo e genuino. I pachino sono i miei pomodori preferiti e cerco di non farmeli mancare mai. Brava Dany

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Lo straordinario, intenso sapore della semplicità. Un piatto superbo, cara Daniela.
Un abbraccio grande,
MG

Andrea Pizzato ha detto...

i piatti più semplici sono sempre quelli più gustosi :)) buona domenica, ciao Andrea

Rosy ha detto...

Adoro il pomodorino di Pachino (e ancora di più il datterino e il piccadilly, ancora più dolci;) che in Estate da il meglio di sè e vivendo nelle zone di produzione li trovo in quantità e a prezzi irrisori: il piatto che hai preparato è in questa stagione tra i miei preferiti e la sua bontà deriva direttamente dall'eccezionalità della materia prima utilizzata, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
un bacione:))
Rosy

Paola Pepe ha detto...

Il piatto italiano per eccellenza che accontenta tutti i palati dai grandi ai piccini!
Buon inizio settimana!

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Cara amica, io questi li adoro...e, a proposito di nonne. era un piatto forte di mia nonna materna! Grazie mille per la ricetta! Un bacione!
unospicchiodimelone!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Come dirti di no? Mangerei spaghetti sempre!