giovedì 9 giugno 2016

Biscottini per cani al tonno

Ciao a tutti!!! Ma ciao anche a tutti i nostri amici a quattro zampe ^_^
Sabato 11 giugno sarò ospite di Amici Animali, il negozio dal quale mi servo per la mia Dorothy e prepareremo insieme dei biscotti, tutti naturali, per i cagnolini. Già anche loro hanno bisogno di coccole e attenzioni!
Amici Animali è un negozio sempre fornito sia di pappe che di giochi e accessori, con personale qualificato, sempre gentile e premuroso, hanno un solo difetto: viziano ancor più di noi i loro clienti :))
La mia Dorothy appena capisce di essere arrivata, scende dall'auto scodinzolando felice, perchè sa che lì ci sarà Isabella o Valentina o Morena..... pronte a darle un biscottino, a lasciarla davanti al recinto dei coniglietti e Pamela che le farà il bagnetto.
Oggi vi lascio questi biscottini (qui trovate quelli alla mela) a forma di pesciolino, con il tonno, molto graditi dai cagnolini, ma sembra anche dai gatti (non ho esperienza con i micetti, riferisco ciò che mi è stato detto).
Allora, li impastiamo assieme? Su su che i nostri pelosetti li aspettano scodinzolando felici!!!!

Ingredienti:
100 g di farina 0
250 g di farina integrale o farro o segale 
(potete anche utilizzare 350 g di farina integrale o di farro e non la farina 0)
160 g di tonno al naturale e senza sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 uovo
acqua q.b.

Preparazione:
Io mi sono messa i guanti monouso, perchè...insomma...il tonno "profuma" molto!
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un composto omogeneo.
Ora aiutandovi con la carta forno, stendete l'impasto con un mattarello in una sfoglia non troppo sottile. Con una formina ritagliare i biscotti, posizionarli su una teglia coperta da carta forno e fateli cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Attenzione: devono essere croccanti, ma non bruciati.
Eventualmente abbassate e prolungate la cottura oppure lasciateli raffreddare dentro al forno.
Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta. 


Ci vediamo sabato!!!!! Dorothy ed io vi aspettiamo da Amici Animali ^_^

 

                               

13 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Daniela, che bellissima iniziativa!
Non ho mai pensato di cucinare biscotti per animali, mio figlio ha un cane e potrei provare a prepararglieli...Per i gatti penso che andrebbero bene come sapore, ma bisognerebbe fare un formato molto piccolo, tipo croccantino...grazie per l'idea!
Un caro saluto
carmen

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buonissimi Dani, sono sicura che tutti i pelosi ti saranno grati! Un bacione

Rosy ha detto...

Ciao Daniela complimenti per l'idea originale,anch'io sono più che sicura che gli amici a quattro zampe gradirebbero:)).
Un bacione:))
Rosy

zia Consu ha detto...

Complimenti Dani :-) Fai bene a pensare anche ai nostri amici pelosi :-)

La Cuochetta ha detto...

Un'idea veramente originale Daniela, sono convinta che anche i miei due gatti apprezzerebbero.
Buon week end.
Marina

Enza ha detto...

ma dai....passo la ricetta a mia figlia per il suo adorato bastardino Marek!!
Grazie a nome suo!!
baci

Mary ha detto...

Wow che bella idea hai avuto ! non avevo mai pensato di fare dei biscottini per la mia gattina !!!! grazie per la bellissima idea!!!!Baci

Clelia Tarantino ha detto...

Wow !!!

Devo decisamente provarli questi biscottini ....

chissà se la mia pulcetta li gradirà...sono sicura di si !

Sono capitata sul tuo blog grazie alla "festa dell'amicizia"

Ora sono una tua follower ! :-) strafelice di esserlo

Baci e a presto
Clelia
http://kleliacrea.blogspot.it/

Günther ha detto...

una bella idea nemmeno io ci ho mai pensato

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Daniii finalmente riesco a passare per vedere questi fantastici biscotti!!!
Il mio cane li adorerebbe di sicuro!!

Unknown ha detto...

Daniela sei unica!!!! Ho un pastore maremmano molto molto goloso, sono sicura che apprezzerà!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Segno la ricetta, Cookie ne sarà felice ;*

Daniela ha detto...

Grazie a voi e ai vostri pelosetti :)

Vi abbraccio!