giovedì 19 febbraio 2015

Ciambelle al latte

E anche Carnevale è stato archiviato!
Stavo facendo un pò il punto della situazione ricette e ho notato che oramai vi sono più ricette di dolci che di salato. 
Ovviamente ci sarà chi esulta di gioia e chi invece dirà: "Ma una pasta? Un secondo piatto? Non li cucini mai?" Sì sì li cucino, ma fotografare all'ora di pranzo o di cena mi diventa problematico per i tempi sempre piuttosto stretti. Ed ecco perchè mi sbizzarisco con i dolci soprattutto da colazione :)
Questi biscotti al latte riportano indietro nel tempo, sembrano i biscotti delle nostre nonne o quelle che si acquistavano dai fornai, infatti rimangono abbastanza spessi, non sono necessari stampini, ma devono essere il più rustici possibile, quindi a bastoncino, a ciambella o a pallina. Ideali per la prima colazione, tuffati in una bella tazzona di caffelatte oppure dateli a merenda ai vostri bambini :) 


Ingredienti:
1/2 kg di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
2 hg di zucchero
125 ml di latte
125 g di burro fuso freddo
2 uova intere
1 pizzico di sale all'arancia
aromatizzare con buccia di limone o arancia grattugiata
zucchero semolato q.b.

Preparazione:
Miscelare la farina con il lievito e lo zucchero, versare nell'impastatrice ed azionare il motore, aggiungere il latte, sale, buccia grattata, il burro e le uova. Mettere ora l'impasto sulla spianatoia e farne un filoncino che andrete poi ad avvolgere nella pellicola e a far riposare in frigorifero per 1 ora. Attenzione che l'impasto è leggermente appiccicoso.
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e staccarne dei pezzetti da cui ricaverete dei bastoncini che andrete ad avvolgere a ciambella.Impanare ogni ciambella nello zucchero semolato, 


mettete su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti ( il mio forno ci mette tanto a cuocere, verificate i vostri). Rimangono dorati e croccanti fuori e morbidi all'interno e potete conservarli in una scatola di latta, sempre che avanzino!
Buona colazione :)






38 commenti:

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

sono spaziali questi biscottoni, rustici al punto giusto!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma sono venute molto deliziose queste ciambelline !!

Ombretta ha detto...

Cara Daniela queste ciambelline al latte devono essere semplicemente deliziose e leggere,da provareeeee ,un bacio e buona giornata ^_^

sississima ha detto...

anche io, da 2 anni a questa parte, tendo a fare un pò più ricette dolci nel mio blog...forse perchè so che li mangia con sicurezza il mio compagno!! Queste ciambelle sono deliziose, un abbraccio SILVIA

Daniela ha detto...

Vi aspetto domani mattina a colazione :)
Un bacione a tutte!

Tiziana ha detto...

Come ti capisco Daniela! E poi se hai qualcuno che ti salta sul bancone della cucina per mangiare subito tutto..diventa difficilissimo fotografare!
Buonissimi questi biscotti!
Un bacio,
Tiziana

Daniela ha detto...

Tiziana, ora, oltre a marito e figlio che mi aspettano per mangiare tutto bello caldo, ho anche una cucciola pelosa che mi guarda con gli occhioni dolci :)

Loredana Trezzi ha detto...

Pensa che io non posso fotografare in settimana perché lavoro e lo faccio nel weekend solo se ho modo di cucinare a pranzo, per questione di luce... Dura la vita delle cyber-cuoche! Ti rubo una dolcino per la colazione di domani! <3

Simo ha detto...

mmmm...queste che buone devono essere stra-inzuppose e golosissime! Grande Dany!

Sabrina Rabbia ha detto...

io adoro i dolci, cosi' come questi fantastici biscottini, sono sempre alla ricerca di qualcosa di speciale per la mia piccola che non vuole mai mangiare colazione!!!!!Baci Sabry

Gloria Baker ha detto...

Look delizioso Daniela!!
Grazie by your comment about la mia mama:)
un abbraccio

Maria (Milady) ha detto...

quando si parla di zuppa di latte...non mi tiro indietro!

Unknown ha detto...

Quanto vorrei farmi una scorpacciata di queste ciambelline ^_^ !
Volevo farti i complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
Complimenti ancora e a presto ^_^

Anonimo ha detto...

Che belle e che buone devon essere.. :PP
Bacioni cara

Luna Barba ha detto...

Buoniiiiiiiiiiiiiii! Non preoccuparti da me non sentirai mai lamentele a proposito di dolcetti, golosa come sono!!!!

Unknown ha detto...

Perfette per l'inzuppo della mattina!

Antonella Miceli ha detto...

Bellissimi Daniela che voglia di realizzarli,
ma scusa di zucchero quanto ne occorre?
Un abbraccio cara.
Antonella

Daniela ha detto...

Antonella, nell'impasto ci vogliono 2 hg di zucchero, mentre per lo spolvero prima della cottura, non l'ho pesato, ne ho messo qualche cucchiaiata in un piatto.

carmencook ha detto...

Mi piacciono da morire!!!
Complimenti Daniela!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

La Pasta Risottata ha detto...

OOOOHHH!!! Ma che belli!! Mi piacciono moltissimo;mi piacciono da pazzi i biscotti "delle nonne" e quel tocco in piú dato dal sale all'arancia...beh:fantastico!! Graziee! Ti aggiungo subito! Buona fortuna!
Un bacione
Vera

annalisalacucina ha detto...

Una preparazione semplicemente deliziosa! Brava!
Un abbraccio Dany!

Ipasticciditerry ha detto...

Che belli! Mi ricordano tanto i biscotti della mia mamma, con il loro profumo d'amore ♥

nelcestinodienela ha detto...

Anche a me capita di fotografare piu' spesso i dolci...anzi di farli proprio per il gusto di condividerli a casa e nel blog....e direi che regalare un dolce suggerimento non stanca mai...guarda queste tue ciambelline...gia' mi fanno pregustare una dolce colazione....che carine infilate nel nastrino;-)....baci...

Carmine ha detto...

con queste belle ciambelle dia un nuovo avvio alle cose buone dopo il carnevale :-)

speedy70 ha detto...

Deliziose e perfette queste ciambelline, brava Daniela!!!!

Anonimo ha detto...

E' vero, non è mai facile fotografare i piatti all'ora di pranzo e cena, con mariti e figli che strepitano dalla fame... ;o) ed il tempo che è sempre tiranno.
Comunque sia, tutto ciò che rientra nell'ambito colazione è per me primario e, sinceramente, questi tuoi biscottini sono a dir poco sublimi, nella semplicità dei loro ingredienti! :o)
Anzi, se te n'è avanzato qualcuno me lo puoi mandare... ;o)
Grazie per questa dolce condivisione e buon inizio settimana,
Lory

Giulia! ha detto...

devo devo devo mettere le mani in pasta e provarle. Grazie Daniela per aver condiviso questa ricetta. grazie!

buon lunedì,
Giulia

Daniela ha detto...

Grazie a tutti <3
Lory, ciao, come stai? Il bimbo tutto bene?

Buon inizio di settimana a tutti :)

SimoCuriosa ha detto...

hai ragione, anch'io per i dolci ho un occhio particolare...e purtroppo pure la bocca ..mannaggia..sono sempre stata golosissima e ora con il blog... uff che fatica !
e anch'io quando cucino i dolci di solito essendo nel fine settimana, faccio tutto con calma, mentre il resto lo cucino durante la settimana (cucino poco il we sembrerà strano...) quindi puoi immaginarti..esco di casa la mattina alle 7 e rientro la sera alle 18..
ma che te lo dico a fare?
sai cosa intanto mi prendo una ciambellina, sembra favolosa, e poi ti auguro una buona serata Dani

Daniela ha detto...

Purtroppo anch'io sono moooolto golosa :)
Serviti pure, prendine quante ne vuoi.
Un bacio

Günther ha detto...

proprio delle gran ciambelle da sgranocchiare alla grande

Andrea Pizzato ha detto...

wow davvero buoni!!! perfetti per qualsiasi ora del giorno :))

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Ciao Daniela, bravissima, questi biscotti devono essere buonissimi.A presto cara, con affetto Giusy.

Enza ha detto...

quanto vorrei poterne sgranocchiare
uno adesso...che buoni!!
un abbraccio

Unknown ha detto...

che buone queste ciambelline! nel caffè saranno di una bontà infinita!!! :)

Unknown ha detto...

Veramente belle e golose queste tue ciambelline! Bravissimaaa
Ti abbraccio
ciaooo

Unknown ha detto...

Adorabili queste deliziose ciambelline,
le ho sempre amate mi ricordano i dolci della mia infanzia!
Grazie per averle condivise e per avermi fatto tornare in mente dei ricordi meravigliosi legati a questi deliziosi biscottini!Bravissima!!!
Un abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3

Maria (Milady) ha detto...

da copiare assolutamente!