sabato 28 giugno 2014

Crostatine con macedonia di frutta

Con le giornate che via via si fanno più calde (non è il caso di questi ultimi giorni però), la frutta che acquisto o la conservo nel frigorifero o la consumo velocemente per evitare che vada a male.
Certo che come si fa a resistere a tutti quei colori e profumi che si sprigionano dalle pesche, dalle albicocche che fanno bella mostra sui banchi dei fruttivendoli al mercato? Io non ce la faccio proprio, ne sono troppo golosa.
Qualche giorno fa, in un assolato pomeriggio, ho deciso di preparare delle crostatine con la frutta come se fosse una macedonia e, nella frolla, ho sostituito la farina 00 con la semola di grano duro rimacinata. Avevo già notato che altre amiche avevano preparato dolcetti con la semola e ho deciso di sperimentare una nuova frolla.
Vi passo la ricetta nel caso vogliate provare queste crostate monoporzione con macedonia di frutta, merita davvero :)
Il problema quale è stato? Che il caldo mi ha danneggiato un pò la pasta che ho faticato molto a lavorare nonostante avessi lasciato il panetto in frigo per metà pomeriggio!



domenica 22 giugno 2014

Muffin con gamberetti

I muffin, che siano dolci o salati, li adoro e appena posso li preparo, non ne posso fare a meno. La versione dolce mi risolve la colazione in poco tempo o il dolce veloce e la versione salata l'antipasto. 
Proprio una domenica in cui non avevo nulla di pronto per un piccolo antipasto, su suggerimento di mio figlio che ama i cibi speziati, ho preparato in men che non si dica questi muffin. Veloci, semplici e molto profumati con un bel colore rosato all'interno dovuto al Tandoori Masala, insomma esperimento riuscito :)

martedì 17 giugno 2014

Una nuova collaborazione: Cocinera

Eccola....E' arrivata! Appena l'ho vista sul sito  me ne sono innamorata e ora è qui davanti a me :)
Cocinera bio cooking il sistema innovativo per cucinare senza grassi! E si sa quanto sia importante per la nostra salute non abusare nei condimenti....



martedì 10 giugno 2014

Torta di rose

Tempo fa mi sono accorta che non avevo mai messo sul blog la torta più classica in assoluto di casa mia: la torta di rose con gocce di cioccolato. Ho rimediato al più presto ed ecco a voi questa golosità. La ricetta originale vorrebbe che si facessero tanti rettangolini, farcirli e quindi posizionarli nello stampo, ma voi sapete che io cerco di ottimizzare il tempo, che purtroppo è sempre tiranno, per cui preparo un bel rettangolone, lo farcisco e poi lo taglio a tocchetti possibilmente tutti delle stesse dimensioni! Molto meglio non trovate?


martedì 3 giugno 2014

In fondo al mar......pan pesce!

Non è un pesce, è solo un pane ai cereali, ma ho giocato con gli ingredienti ed ho preparato un pesciolino di pane. 
Un modo diverso di mettere in tavola il pane fatto in casa, anche per far divertire i bambini e invogliarli a consumare la verdura che servirete per accompagnarlo 😉
La ricetta è molto semplice, per i particolari divertitevi ad utilizzare ciò che avete in casa, non preoccupatevi di uscire a fare la spesa: verdure di stagione varie, formaggi, olive...aprite il frigorifero e partite con la vostra fantasia, anzi fatevi aiutare dai vostri figli 😃


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...