venerdì 24 gennaio 2014

Torta con il torrone

Non so voi, ma io devo terminare del torrone che mi si è avanzato dalle Feste di Natale. 

In genere lo "trasformo" nel mio dolce freddo, ma quest'anno mi sono ricordata della torta con il torrone. 

E' una torta molto semplice, morbida all'interno, ma fate attenzione al torrone, che ne è l'ingrediente principale: deve essere di ottima qualità, infatti se fosse scadente tutto il sapore "rancido" delle mandorle vecchie passerebbe nella torta rovinando il risultato. 

A me piace gustarla a colazione o a merenda, ma se volete offrire alla fine di un pranzo o di una cena vi consiglio una bella copertura di cioccolato.

Ve la presento come me la sono servita io in un attimo di relax, mentre mi godevo la lettura di un bel libro! 
Cosa volere di più? Un'altra fetta di torta ;)

Torta con il torrone


Ingredienti:
300 g di farina
250 g di zucchero
5 uova intere
200 g di torrone ( classico)
0,5 dl di olio extravergine delicato 
3 dl di latte tiepido
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
Tritare subito il torrone, quindi montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. 

Unire la farina, miscelata al lievito, poco per volta, alternando con olio e latte, sempre mescolando, per ultimo unire il torrone.
                         


Imburrare e infarinare una teglia (io ho usato un diametro 24 cm) e versare il composto. 

Cuocere a 180° per circa 40 minuti. 

Ricordate di fare la prova stecchino prima di toglierla dal forno, potrebbe aver bisogno di una cottura più lunga.

Raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo, spolverizzare con zucchero a velo.

Ottima servita con una buona tazza di tè.


27 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

Dev'essere davvero ottima, si vede che è sofficissima! E complimenti per la foto, mi piace moltissimo. Buona giornata!!

Memole ha detto...

Ma che buona!!!

Unknown ha detto...

Molto alta e soffice Daniela, complimenti e grazie per l'idea!!!

Daniela ha detto...

Grazie Beatrice :)
Maira, il prossimo anno mettine da parte un pò e prova, vale la pena :)
Un bacio a tutte

cucinapergioco ha detto...

Che idea originale, il risultato alla vista mi pare proprio ottimo.
La provo senz'altro!

Susy May ha detto...

ma questa torta è troooopppo buona! complimenti hai delle super idee per il riciclo delle feste, mi segno la tua ricetta che la voglio replicare.
un bacione.
Coscina di pollo

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

buonissima! un ottimo modo per rielaborare un ingrediente classico delle feste!

Unknown ha detto...

Ottima cara Daniela....ho giusto del torrone da smaltire e un nuovo dolce da colazione da preparare....momento migliore per postarla non potevi trovarlo! Grazieeeeeeee

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Scusa cara, ma hai usato il torrone bianco?Io ho quello nocciolato alla gianduia, che dici? Si po fa?

Daniela ha detto...

Ciao Vale, sì ho usato del torrone classico, bianco e friabile. Se il tuo è ricoperto di cioccolato secondo me va bene :)
Tu prova e poi mi dici, ok????

Grazie a tutte e buon fine settimana. Un bacio :)

barbara ha detto...

Buonissima questa torta riciclona!!!!!!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

fantastica torta,deve essere proprio buona, un bacione e buona domenica carissima

Ipasticciditerry ha detto...

Fortuna che non mi è avanzato il torrone ... devo dimagrire!!! Brava Dany, è bellissima!

Carmine ha detto...

un ottimo alternativa anzi meglio in verisone torta che semifreddo :-)

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Che bel riciclo! Bravissima!
Maurizia

mirtilla ha detto...

Sai che non conoscevo questa torta ?! Grazie per averci offerto la ricetta ,perchè deve essere speciale !!Da provare assolutamente. Un bacione e buona settimana.

Unknown ha detto...

Bravissima!!!!
E' una ricetta davvero gustosa!!!

Günther ha detto...

quest'idea del torrone non mi dispiace perchè sono certo non so dove ma lo trovo a casa il torrone avanzato

Elisa ha detto...

Bene è MERAVIGLIOSO FARE I DOLCETTI CON IL TORRONE!

carmencook ha detto...

Ma che bella idea Daniela!!
A casa c'è ancora qualche pezzo di torrone che gira, quindi la proverò senz'altro!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

deve essere molto buona, peccato che a casa mia il torrone lo finisco in un microsecondo ;9

Unknown ha detto...

La torta con il torrone????? ma che genialata pensa Dani è da un pò di giorni che mi sto angosciando a come far "scomparire" dell'ottimo torrone che ci ha regalato a Natale e, ti confesso, non sapevo prorpio che si potrsse utilizzare per le torte, la tua ricetta mi capita a "fagiolo". Grazie e buona settimana
Patrizia di Cucina con Dede

Unknown ha detto...

Non avevo mai pensato a riutilizzare il torrone avanzato! Bella idea. E' da provare. Complimenti.
Da oggi sarò una tua lettrice. Grazie per essere passata da me.
http://www.ilovecookingsite.blogspot.com

formineemattarello ha detto...

Cara Dani non mi sarebbe mai venuto in mente di mettere il torrone nella torta! che tra l'altro mi piace molto e cerco di mangiarne il meno possibile, però mi incuriosisce molto e penso che si anche buona cara tu sei una garanzia!! baci a presto!!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte e se la provate o quest'anno o l'anno prossimo fatemi sapere come l'avete trovata :)
@ Stefania Dalla Pria: grazie, detto da te è un onore :)

Un bacio a tutte/i

Unknown ha detto...

Difficile che a me avanzi il torrone.... Lo mangio in maniera compulsiva .... Però questa torta mi ispira tantissimo!

Antonella Miceli ha detto...

Che meraviglia cara Daniela, sono davvero molto tentata!
Complimenti
Un abbraccio
Antonella