martedì 31 dicembre 2013

Buon Anno Nuovo

Ed un altro anno se ne va con il suo carico di giorni lieti e giorni tristi, con giorni da ricordare e altri da scordare. Prepariamoci ad accogliere con tanta speranza il nuovo anno che sia davvero migliore di questo che sta per finire........BUON 2014!!!!!!



                                                     Immagine presa dal web

venerdì 20 dicembre 2013

Pan speziale o certosino

Quest'anno mi ero messa in testa di provare il Pan speziale bolognese. Perché? Non lo so, sapete quando ci si mette in testa una cosa e la si deve fare per forza? Ecco  proprio così.
Il pan speziale è il dolce natalizio di Bologna e ha un lungo periodo di conservazione, tanto che può essere preparato addirittura con un paio di mesi di anticipo.
Prende il nome dalle spezie che lo compongono e la sua preparazione ha origini medioevali, quando fu “inventato” dagli Speziali, che ben conoscevano le spezie provenienti dall’Oriente.
Furono i Frati della Certosa di Bologna a farlo conoscere e a diventarne i più importanti produttori, tanto che il dolce è conosciuto anche con il nome di “Certosino”.
È attestato che dal 1740 in poi, per molti anni, i Frati inviassero un enorme Pan speziale al Cardinale Prospero Lambertini, diventato papa con il nome di Benedetto XIV che era ghiotto di questa specialità.
Ho letto tante di quelle ricette da farmi venire il diabete: chili di farina (meglio di no, visto che siamo in 3 in famiglia...), mix di spezie o solo cannella o solo semi di anice o semi di finocchio, marmellata di arance o di albicocche o di mele cotogne o nessuna, burro o latte, lievito o bicarbonato, decorazione con canditi e frutta secca o solo confettini colorati...insomma da far girare la testa. Sembra infatti che ne esistano più versioni, ma dopo innumerevoli appunti, ho deciso di affidarmi al mio librone delle ricette regionali "Le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda che mi aiuta da circa 30 anni, aggiungendo la cannella che negli ingredienti non era indicata, ma che ricetta natalizia sarebbe senza cannella?
Quindi ora vi mostro la mia ricetta, se tra di voi c'è una bolognese che conosce la "vera" ricetta per favore me la può indicare? Grazie e Buon Natale :)

                                    

mercoledì 18 dicembre 2013

Una nuova collaborazione: Clipper Teas

Oggi vi presento la nostra nuova collaborazione: Clipper Teas.
Clipper Teas è il marchio inglese di tè e di infusi biologici più apprezzato in Gran Bretagna
e distribuito in oltre 50 paesi nel mondo. Fondato nel 1984 produce e distribuisce oltre 30 prodotti: 11 tè, dai classici English Breakfast ed Earl Grey ai tè verdi, fino ai meno noti tè bianchi, mentre sono oltre 20 gli infusi, tra i quali spiccano per la loro freschezza e gusto “Limone e Zenzero” e il “Bacche selvatiche”. Tra gli infusi da piante singole è molto apprezzato il Rooibos o Redbush.

                               

venerdì 13 dicembre 2013

Muffin M

Vi starete chiedendo cosa voglia dire quella "M"! Ebbene ora vi spiego: sto facendo delle prove per i dolcetti di Natale e ho provato a realizzare questi muffin, che detto tra noi mi sono piaciuti tanto, con Mele, Miele e Mandorle insomma tutte M come vedete anche voi. Sono molto semplici, ma l'insieme dei sapori mi ha convinto talmente tanto che la mia ricerca è terminata (però si possono preparare tutto l'anno, non solo a Natale). Il profumo del miele che si mischia all'aroma delle mandorle e alla dolcezza della mela aromatizzata con la cannella..... Li volete anche voi sulle vostre tavole imbandite la sera della Vigilia o per il pranzo di Natale? Potete trasformarli anche in dolci segnaposto, basta mettere un bigliettino con il nome ed il gioco è fatto :)
Oggi è Santa Lucia e questa mattina tanti bambini si saranno svegliati e avranno trovato i doni che la Santa ha portato nella notte. Anche nella mia città si festeggia Santa Lucia e per me si mescolano tanti ricordi di quando ero piccola e, insieme a mia sorella, andavo di corsa in cucina per vedere i regali con quelli degli occhi luccicanti di mio figlio che, da piccolo, si alzava dal letto e con lo sguardo meravigliato si metteva subito a giocare con i nuovi giocattoli. I bambini devono e dovrebbero essere tutti felici, regaliamo loro sorrisi e facciamoli sorridere sono l'immagine più bella del mondo :)
                                



mercoledì 11 dicembre 2013

Una nuova collaborazione: Montalbano Industria Agroalimentare

Qualche giorno fa il corriere mi ha consegnato una scatola piena di prodotti della rinomata Azienda Montalbano.
Sulle pendici del Montalbano, nel cuore della Toscana, ha sede dal 1965 l’azienda omonima, oggi uno dei più importanti gruppi italiani nella produzione di sottoli.
Ingredienti semplici e genuini, che vengono selezionati e combinati per diventare deliziosi antipasti e sfiziose ricette che portano gusto in tavola.
Ecco ciò che ho ricevuto:

sabato 7 dicembre 2013

Focaccia di castagne

Non avevo pane in casa, quindi si impasta, ma cosa? Focaccia, pan carrè, grissini? Apro il mobile della cucina e vedo quel pacchetto di farina di castagne che ho acquistato sabato scorso....idea! Focaccia di castagne :D
L'avete già provata? Per me è stata la prima volta, praticamente un castagnaccio salato lievitato, come lo ha definito mio figlio, però è piaciuto.
Vi passo la mia ricetta, libere di modificarla a vostro piacere :)



mercoledì 4 dicembre 2013

Auguriamoci Buon Natale

Ciao a tutti/e, Natale si avvicina a grandi passi lo si vede dalle lucine accese nelle strade della città, da quelle che si accendono e spengono sui balconi delle case, gli scatoloni di palline colorate e statuette del presepio che vengono portati in casa da cantine e da solai e incontrandoci per strada iniziamo ad augurarci Buon Natale 

                                 

lunedì 2 dicembre 2013

Stelline speziate con crema alla cannella

Vi ricordate che, proprio un anno fa, abbiamo indetto il nostro primo contest?
Ci avete mandato delle ricette stupende e, ancora oggi, attingo a quel contest per preparare un dolcetto sfizioso!
Mi è tornato in mente che c'era una ricetta di biscotti che avevo trovato molto interessante e estremamente adatta al periodo natalizio...visto che manca veramente poco alla festività che ispira tutti noi a creare cose "diverse" ma tradizionali allo stesso tempo, sono andata a ricercarla e ho aggiunto qualcosa di mio.....
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...