venerdì 29 novembre 2013

Crostata con crema alle nocciole

Da parecchio tempo vedo che spopola sul web, con dosi diverse, con più o meno nutella, una crema chiamata Crema Rocher utilizzata per farcire torte. La voglia di provarla era veramente tanta, ma rinunciavo sempre perchè non trovavo mai l'occasione giusta. Qualche sera fa avevo ospiti e alla domanda "Che torta faccio?" mi è venuta in mente la crema con wafer e nocciole e ho deciso di usarla come ripieno per una crostata. Inutile dire che i miei ospiti hanno gradito molto, tanto da richiederla per il prossimo incontro :)
                         

mercoledì 27 novembre 2013

Tagliatelle con baccalà

 Chi mi conosce sa che non amo il pesce, ma il baccalà lo mangio spesso in inverno con la polenta. Qualche giorno fa mi è venuta la voglia di provarlo anche come condimento per la pasta ...sapete quella voglia che viene così all'improvviso! Stavo facendo la spesa al supermercato vicino a casa mia, senza sapere bene cosa mettere nel carrello (capita anche a voi?). In genere in questi casi, torno a casa con un'accozzaglia di prodotti che poi metterli insieme e costruirci una cena è necessario invocare Santa Pazienza che mi illumini, invece stavolta Santa Pazienza mi è venuta subito in soccorso facendomi passare davanti al banco del temuto pesce e lì mi è balzato all'occhio il baccalà ammollato (meglio se lo ammollate voi ...ma accontentiamoci) ed ecco le mie tagliatelle :)
                                    

lunedì 25 novembre 2013

Una nuova collaborazione: olio Bonomo

Oggi vi presento un olio extravergine d'oliva prodotto con le ottime olive della nostra Sicilia: olio Bonomo.
L’azienda Bonomo nasce da un progetto di famiglia, si estende su circa 8 ettari e gli oliveti sono situati ad un’altitudine tra i 150 e i 350 m s.l.m.
Gli oliveti sono principalmente costituiti da piante secolari e in misura minore da piante intorno ai 15 – 20 anni di varietà Cerasuola, varietà tipica del Golfo di Castellammare.
                         




venerdì 22 novembre 2013

Torta per Il 1° Compleanno di Gabry

Buongiorno e ben trovate, oggi colgo l'occasione per presentarvi la torta che ho preparato in occasione del primo compleanno del piccolo Gabry. Questa volta, grazie ai preparati  di Torteinkit, sono riuscita a realizzare questa graziosa torta in tempi super velocissimi... Perchè?? Bè, considerando che la mia amica (sua mamma) mi ha avvisata la mattina stessa del compleanno, non perchè fuori di testa, ma semplicemente perchè Gabry fino al giorno prima era stato poco bene, e fino all'ultimo non sapeva se festeggiarlo oppure no.... Non a tutti piace rimandare il giorno del compleanno e lei è una di quelle persone.. naturalmente non mi ha chiesto un miracolo, se non avessi accettato sarebbe andata a comprarla, ma io questa "soddisfazione" non gliel'ho data.. ;-D!! Diciamo pure che se non avessi avuto in casa tutto l'occorrente forse sarebbe stato un po' difficile, ma  grazie ai preparati gentilmente offerti da Torteinkit poco tempo prima, è stato tutto davvero facilissimo e velocissimo!Sono stata molto contenta di provarli, buoni e ottimi SOS! Ed è gia la seconda volta che faccio la copiona... ;-D!Visto che ho di nuovo preso spunto da una delle magnifiche torte che ho trovato sul loro sito!
Davvero graziosa, la torta è piaciuta a tutti, e per me un altro piccolo successo..

mercoledì 20 novembre 2013

Una nuova collaborazione: Cioccolateria Veneziana

Cioccolato e che cioccolato! Cioccolateria Veneziana inizia oggi ad essere presente su Mani in Pasta Quanto Basta in una dolce collaborazione :)
Guardate ciò che ho trovato nel pacco e per una golosa come me è il paradiso e per voi?
 

martedì 19 novembre 2013

Buon compleanno blog!

2 anni...e per questa occasione scrivo io! Sì proprio io: Mani in Pasta Quanto Basta :)
Oggi prendo la parola, anzi le lettere e scrivo Grazie a chi mi ha fatto crescere accudendomi come un bambino! Grazie a chi mi nutre di post! Grazie a chi mi fa "giocare" con altri blog! Grazie a chi mi viene a trovare ogni giorno! Grazie a chi ha parole di apprezzamento! Grazie a chi pensa che dovrei migliorare! Grazie a chi mi trova carino! Grazie a chi mi regala premi e riconoscimenti! Grazie a tutti voi che in questi 2 anni avete imparato a conoscermi! Grazie a chi lascia commenti! Grazie a chi entra silenziosamente! Grazie a chi prova le ricette!
Immagine presa dal web

giovedì 14 novembre 2013

Biscotti, ma salati

Iniziano ad avvicinarsi le feste di Natale e iniziamo a cercare qualche novità da portare in tavola. Oggi vi lascio questa ricetta, nel caso aveste bisogno (anche se non credo) di un'idea. Questi biscottini li preparo da tanto tempo e in ogni occasione possibile. Ricordo di aver trovato la ricetta sul web, ma dove? Ancora non avevo il blog, per cui scrivevo la ricetta sul mio quadernino senza bisogno di salvare anche l'autrice o autore della ricetta.
La ricetta originale prevede il doppio di formaggio, ma io, dopo tante prove, sono arrivata al risultato di dimezzare la dose per avere un biscotto più delicato. Voi aumentatelo a vostro piacere :)                  

lunedì 11 novembre 2013

Strudel di mele

Questo dolce mi riporta alla mente quando ero bambina e, con la mia famiglia, passavo un paio di settimane delle vacanze estive in montagna. Era meraviglioso stare tutti insieme, passeggiare lungo i sentieri tortuosi e fare merenda in compagnia, nelle baite o nelle malghe, con una fetta di strudel caldo, profumato di cannella e mele..............


Ancora oggi, lo preparo con gioia!

giovedì 7 novembre 2013

Spaghetti con uvetta

Ho voluto provare una pasta condita con il formaggio dei poveri, cioè il pane grattugiato al posto del parmigiano. Io sono emiliana e per me il parmigiano sulla pasta è "sacro", ma devo dire che anche il pane tostato non è niente male e cosa dire dell'uvetta con gli spaghetti? Ho lasciato perplesso mio marito quando gli ho servito il piatto, ma dopo il primo momento di titubanza, ha gradito :) 
Aggiungiamo che ho usato prodotti di qualità ma mi sono gustata un bel primo piatto, anche senza formaggio ;)

                                   



lunedì 4 novembre 2013

Torta al profumo d'Autunno

Ormai l’autunno ha preso il posto delle calde giornate d’estate. I colori di questa stagione sono a mio parere meravigliosi; anche i sapori sono molto intensi, ma delicati: girando per le strade del mio paese il profumo delle caldarroste ti cattura, tanto da farti socchiudere gli occhi e condurti per mano fino alle porte del Natale.

Lo sapevate che l'albero delle castagne appartiene alla famiglia delle Fagacee? è una pianta molto longeva e può tranquillamente raggiungere i 30-35 metri di altezza; le castagne vengono comunemente chiamate frutto ma in realtà il vero frutto è costituito dal riccio che le contiene, le castagne ne sono il seme. Non più tardi di qualche decennio fa le castagne rappresentavano la base dell'alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna. In seguito, con l'arrivo del "benessere" il loro utilizzo è stato ridotto di molto a favore di prodotti più raffinati.


Le castagne sono un alimento molto versatile e possono essere consumate in svariati modi: arrostite sul fuoco, bollite, cotte al forno e secche.
Io vi suggerisco un dolce realizzato con la farina di castagne, facilissimo da realizzare e buonissimo da gustare..
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...