sabato 28 settembre 2013

Frollini con nocciole e uva spina

Qualche giorno fa ho acquistato la marmellata di uva spina. Non lasciamoci ingannare dal nome, non è uva, bensì un arbusto spinoso e il frutto è una bacca con parecchi semi, pelosa ed è leggermente acidula.
Ho pensato di utilizzarla come farcitura di biscotti con le nocciole che avevo deciso di preparare per terminare le ultime nocciole che avevo ancora nell'armadietto della cucina e il cacao.
Risultato? Sorprendente, un'unione che, non solo io, ma chi ha assaggiato i frollini, ha trovato azzeccata :)

                                                 


giovedì 26 settembre 2013

Una nuova collaborazione: Lattanzi miele e non solo

Oggi vi presento un nuovo marchio: Lattanzi miele, ma non solo, infatti possiamo trovare anche funghi, frutti di bosco e frutta secca.
Nel suo sito leggiamo che la Lattanzi opera come raccoglitore da oltre un trentennio coniugando una consolidata tradizione familiare alla continua innovazione e ricerca. Hanno basi di raccolta e produzione nell'area dei Monti Carpazi in Transilvania dove raccolgono il miele, la frutta secca e i funghi anche con certificazione biologica, infatti la raccolta avviene in luoghi incontaminati che possono assicurarci prodotti di qualità
 

lunedì 23 settembre 2013

Panpizza.....formato finger food

Non so se capita anche a voi di comprare riviste e accantonarle, poi di doverle "spolverare" proprio perché dimenticate su una mensola o nel ripiano in alto di una scaffalatura e quindi decidere di sfogliarle e scoprire che di ricette carine ce ne sono....eccome!!!! In questo periodo mi sono trovata a leggere diverse ricette di muffin "pizzosi", pane al gusto pizza, plumcake salati colorati e così ho deciso di preparare dei finger food alla pizza, tanto per restare in tema :D
Ed ecco i miei  panpizza....

                                           


venerdì 20 settembre 2013

Torta Saetta (Cars)

Avete visto che son tornata presto presto con una nuova torta?Questa volta a festeggiare è stato il piccolo Gabriele di 8 mesi; per il suo battesimo la sua mamma mi ha chiesto Saetta di Cars, e così grazie al fantastico kit omaggiatomi dalla Torte in kit, ho potuto realizzare una bellissima torta con tanti bei decori, prendendo naturalmente spunto dal modello da loro realizzato, visibile sul sito.
Sarà piaciuta la torta? Provate a indovinare... ;-)!
Eccola..




giovedì 19 settembre 2013

Una nuova Collaborazione: Torteinkit.it

Un buongiorno a tutte! Con una temperatura abbastanza gradevole, nonostante ci avviciniamo alla fine del mese.. E a noi cuoche nemmeno il caldo ci ferma, il forno è sempre acceso, non trovate? ;-)!
Oggi vorrei sottoporre la Vostra attenzione alla nostra nuova e "dolce" collaborazione con la ESSE.A srl, azienda distributrice di prodotti alimentari, e semilavorati al livello professionale.
L'azienda, che ha sede a Piacenza, si avvale di un team di persone altamente qualificate che vantano un'esperienza pluriennale nel settore. Attraverso il loro sito on line www.Torteinkit.it, potremmo acquistare una vastissima gamma di prodotti quali preparati per dolci, attrezzature, decori in zucchero, cioccolato, in gelatina etc.., prodotti senza glutine occorrenti per realizzare delle splendide e gustose torte, prodotti alla portatata di tutti che possono essere utilizzati sia da coloro che sono alle prime armi nell'arte della decorazione, sia da coloro più esperti che vogliono superarsi nelle loro creazioni.




lunedì 16 settembre 2013

Torta di pesche con crumble alle mandorle e lime

Questa ricetta, per me, ormai è super collaudata perchè l'ho provata e riprovata molte volte.
L'ho trovata sul noto sito di cucina GZ e me la sono fatta mia, cambiando ed aggiustando le dosi a mio piacimento. La cosa che vario di più, anche in base a ciò che trovo sui banchi dei fruttivendoli, è naturalmente il tipo di frutta: le prime due volte l'ho preparata con le ciliege (buonissima e molto colorata), poi con marmellata di susine (fatta da me lo scorso anno) e mele così che è diventata un dolce classico ma diverso allo stesso tempo......
Oggi è nella versione marmellata di albicocche e pesche.....

sabato 14 settembre 2013

Penne al prosciutto, piselli e zafferano

Care amiche, come state?
Come avete trascorso le vacanze? Spero bene...
Ormai almeno da noi le temperature sono diminuite e la voglia di rimettersi ai fornelli è ritornata, così oggi vi propongo il primo che ho preparato la settimana scorsa.
Oltre al sapore molto delicato era bello anche da vedersi, mi dava di estate ormai alla fine...
Che dite andiamo alla ricetta?



giovedì 12 settembre 2013

Una nuova collaborazione: Farina Antiqua

Oggi vi presento un nuovo marchio di farina: Farina Antiqua, prodotta da Molini Bongiovanni.
Antiqua è una farina macinata a pietra, a filiera corta certificata e proviene da grani piemontesi  che crescono su terreni lontani da città, fabbriche e autostrade ed è lavorata da un mulino che adopera pannelli fotovoltaici e con rigidi controlli igienico sanitari e qualitativi.
Grazie alla macinazione a pietra, questa farina conserva tutti gli elementi nutrizionali del grano, è quindi ricca di fibre solubili e insolubili, ricca di tocoferoli (antiossidanti naturali), ricca di vitamina E e sali minerali, ma povera di carboidrati.
Ho ricevuto 4 pacchi della Linea casa che vi voglio mostrare con grande orgoglio:
                            

lunedì 9 settembre 2013

Pesche ripiene

Non so voi, ma io trovo ancora delle bellissime pesche al mercato. Venerdì mattina, come ogni venerdì, sono andata a comperare la frutta e la verdura al mercato di Campagna Amica e le pesche, in bella vista nel cestino di vimini di un'azienda agricola che vende i suoi prodotti a Km 0, mi hanno fatto venire la voglia di rifare le pesche ripiene come dolce della domenica. Le avete mai cucinate? Io le preparo spesso in agosto e per la precisione attorno a Ferragosto, infatti sono ottime tiepide, ma anche fredde :)
E quindi......servitevi pure
                            


venerdì 6 settembre 2013

Sorpresa alle more

Le more....... come mi piacciono e mi piace tanto andare a raccoglierle. Sì, io e mio marito, andiamo sulle nostre colline e ci facciamo delle belle passeggiate per i sentieri dove sappiamo esserci cespugli di more e, contenitore alla mano, non torniamo mai senza raccolto :)
Lo scorso anno ricordo che feci questa sbriciolata, quest'anno invece sono andata su un classico, ma in monoporzione, anzi due versioni di tortine con all'interno una sorpresa: delle more succose.
                                

mercoledì 4 settembre 2013

Conosciamoci con... (2° edizione)

La mia famiglia ai fornelli ha indetto la seconda edizione di Conosciamoci con...
Mani in Pasta Quanto Basta ha già partecipato alla prima edizione e con gioia aderisce anche alla seconda edizione.
 
                      

lunedì 2 settembre 2013

Pasta al forno con fiori di zucca

Ecco la maniaca della pasta al forno è tornata!!!!
Ma cosa ci devo fare: piace a tutti in casa e posso preparane una porzione in più che, il giorno dopo, finisce nel contenitore per la pasta da asporto per mio figlio :) cerco però di variare nei condimenti sfruttando anche le verdure che sono di stagione, come in questo caso con le zucchine e i loro fiori.
Potete prepararla sia in monoporzione che in una teglia unica, io ve le mostro entrambe, poi voi scegliete ciò che preferite ;)
                        

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...