mercoledì 27 febbraio 2013

Crostata di mandorle e frutta

In questi giorni, abbiamo avuto l'immenso piacere di vederci rinnovare la collaborazione con  la Vis, azienda valtellinese che produce splendidi prodotti come confetture, marmellate, specialità di frutta, insaporitori e tante altre buone cose.
Ho aperto la confezione, ho tirato fuori i gustosi vasetti e uno mi ha colpito in modo particolare, la confettura extra di sambuco. Mai assaggiata!!
E allora come potevo resistere alla tentazione  di aprire ed assaporare il risultato di quelle bacche a me sconosciute??

lunedì 25 febbraio 2013

Penne gialle

Spero di non essere l'unica che, all'ora di pranzo, spesso rientra tardi e in una manciata di minuti deve portare in tavola il piatto pronto. A volte riesco ad anticiparmi preparando alla sera, ma talvolta non mi è possibile e quindi, mentre cuoce la pasta, devo apparecchiare la tavola e preparare il condimento. Qualcuna di voi si sta immedesimando?
Il mio trucco è: pochi ingredienti, ma di ottima qualità. Per questo motivo vi lascio il mio pranzo di qualche giorno fa: delle penne colorate di giallo tenue. Un anticipo di primavera :)

sabato 23 febbraio 2013

Torta "Diplomatiha"

Ad essere totalmente sinceri, non riuscirò mai a dire "Diplomatica" senza fare uno sforzo enorme e pensandoci bene prima di parlare....infatti io dico "Diplomatiha" e ne vado fiera! ;D
Lo scorso aprile sono venute a trovarmi, con mia enorme gioia e sorpresa, la mia amica e compagna di blog Daniela e la mia amica-maghetta preferita (eh si, perchè lei è la maga del pc!!) Maria Grazia, con i loro simpaticissimi mariti. Li abbiamo ospitati nella nostra casetta in campagna in quanto la casa è troppo piccola per ospitare comodamente quattro persone in più e abbiamo preparato lasagne (che noi chiamiamo pasta al forno) tradizionali e con pesto e zucchine, carne alla brace, dei contorni e di dolce....ebbene si, avevo fatto la Diplomatiha e questa mia pronuncia mi perseguita tutt'ora e loro ci vanno a nozze prendendomi in giro!!!
Siamo state benissimo e ci siamo divertite, abbiamo passeggiato e chiacchierato...spero tanto di incontrarle di nuovo molto presto!!
Magari, la prossima volta, farò semplicemente un Tiramisù!!:D:D:D

giovedì 21 febbraio 2013

Grazie a tutti voi!

Carissime amiche ed amici che da più di un anno ci seguite, oggi vogliamo ringraziarvi perché, per merito vostro, abbiamo superato le 100.000 visite! Cosa dirvi? Sicuramente che non ce l'aspettavamo ed è grazie al vostro sostegno giornaliero che abbiamo trovato la carica e l'entusiasmo per continuare e migliorare. Continuate a seguirci e a mostrarci l'affetto di sempre (ricambiato) ogni giorno di più...Vi abbracciamo tutti e vi diciamo ancora grazie: Bea ,Daniela,Licia e Roby...

Immagine presa dal web

mercoledì 20 febbraio 2013

Black Muffins

A chi di voi non piacciono i muffins?? Bè sono ottimi sia dolci che salati  e le mie care amiche Dany e Bea, ne hanno davvero realizzati di tutti i tipi e in tanti modi! Ma..... questa versione forse forse gli mancava! ;-D! E così li ho voluti preparare super cioccolatosi, vista la nostra adorazione per la cioccolata...!!!
Morbidi e deliziosi, hanno riscosso talmente successo che, oltre ad averli preparati per i compleanni delle bambine,ed essere divorati anche dagli invitati adulti..!, sono diventati quasi quasi merendina fissa per gli amichetti delle mie bimbe quando vengono a farci visita!E con piccolo  un tocco di fantasia, li ho resi ancora più appetitosi..
Noi ci facciamo colazione, merenda, dopocena.......!!!!!
Ringrazio il blog di Mysia, dal quale ho prelevato questa fantastica ricetta http://www.misya.info/2007/06/13/muffin-al-cioccolato.htm, con la sola differenza che ho un po' modificato il procedimento di esecuzione.
Eccola:




lunedì 18 febbraio 2013

Biscotti tripla nocciola

Tripla nocciola  e non triplo salto mortale, quello lo dovrete fare per smaltire le calorie contenute in questi biscotti, ma per una volta lasciamo il pensiero delle calorie in soffitta!
Avevo della farina di nocciola da finire, ma non era tanta e così ho deciso per una frolla e la realizzazione di biscotti, mentre impastavo mi sono accorta che era tardissimo e dovevo anche preparare la cena, non è che si vive di soli biscotti ;) quindi????? Che faccio??? Devo fare alla svelta....Prendo della Nutella e delle nocciole tostate e t'invento queste bombe caloriche, ma che in meno di 10 minuti erano già in forno e via a preparare la cena :)

sabato 16 febbraio 2013

Torta SpongeBob

Buongiorno care amiche! Vi piace SpongeBob? Questa torta è stata  richiesta da mia figlia e da alcune sue amiche, proprio per una loro amica. Raffaella,l'amica di mia figlia,adora SpongeBob,allora come regalo di compleanno mi hanno chiesto di prepararne una tutta per lei.Quando l'ha vista, non credeva ai suoi occhi:mi fa piacere sapere di aver contribuito alla sua felicità. Buon compleanno carissima Raffaella!

giovedì 14 febbraio 2013

Risotto alla crema di gamberi

Buongiorno e buon San Valentino a tutte/i!!!
Che cosa avete in programma per questa sera?? Noi nulla di particolare in quanto, avendo i bimbi ancora in un'età in cui non li possiamo lasciare a casa da soli per regalarci una cenetta romantica, staremo in casa e festeggeremo questo giorno tutti e quattro insieme. Ma sapete quali sono le origini di questa festa? beh, se la risposta è no, potete leggere il post che trovate qui.
A questo punto, se non vi ho annoiati con la storia del Santo protettore degli innamorati, vi dico che cosa cucinerò questa sera: questo buonissimo risotto con una bisque di gamberi. Quello in foto l'ho preparato un po' di domeniche fa ma ho lasciato la ricetta per oggi......;D

martedì 12 febbraio 2013

Pasta al ceppo con melanzane e salsiccia

La scorsa settimana sono stata in Abruzzo, ad Ovindoli, per trascorrere due giorni sulla neve con mio marito e le bambine. Non vi dico la loro gioia, non vedevano l'ora di arrivare per giocare su quello splendido manto bianco congelato, prendersi a pallettate e farsi una bella scorpacciata..!!! Be, chi di voi non si è mai "mangiata" la neve?? Io si! E mentre loro giocavano con il papà, io mi son fatta un giretto per i negozietti, cosine molto carine intarsiate con il legno, che rievocano a tutti gli effetti la montagna.., ma anche prodotti tipici buonissimi e genuini.. In uno di questi negozietti mi è capitato di trovare la pasta che oggi vi propongo, buonissima, già provata da Daniela, tra l'altro il nome mi ha incuriosita così tanto che l'ho voluta subito provare, con sughetto di melanzane e salsiccia, semplice ma gustoso... "Pasta al ceppo" di Rustichella d'Abruzzo..


Ecco la ricetta...

lunedì 11 febbraio 2013

Crostata con il cioccolato

Quella che vi presento oggi, è la crostata preferita di mio figlio. Me la chiede ogni volta che può, anche per compleanno o onomastico, altro che torte decorate....e a me fa piacere prepararla ogni volta che voglio fargli una sorpresa e renderlo felice :)
 E' molto semplice e di veloce realizzazione, croccante in superficie, morbida all'interno e "cioccolatosa" quanto basta ;)


sabato 9 febbraio 2013

Compleanno con il.... CUORE!

E' arrivato anche il compleanno della mia cara suocera.. Si festeggia con una bella torta?? Certo che si! Tra l'altro ci avviciniamo anche al giorno di San Valentino, così ne ho approfittato ed ho realizzato una torta che rappresentasse sia il bene che le voglio, poiché è davvero una persona speciale, sia il bene che voglio a tutta la famiglia...Con un gran ...Cuore goloso e fragoloso!!! Be, perché S.Valentino è ogni giorno della vita, visto che sono circondata da persone che amo e che mi vogliono bene!


Ecco la ricetta:

giovedì 7 febbraio 2013

Conosciamoci.....

Ringraziamo Annamaria che ci ha invitate a giocare rispondendo simpaticamente a delle domande per farci conoscere. Voi sapete che il nostro è un blog sui generis, in quanto lo gestiamo in gruppo. Parteciperemo solo in 3 però, in quanto Licia partecipa già dal blog Fragole e panna.
Ragion per cui io, Bea e Roby ci divideremo le domande con le relative risposte :)

Immagine presa dal web
                   

mercoledì 6 febbraio 2013

Muffin croccantini alle clementine

Mi capita spesso di trovare delle ricette su giornali, riviste di cucina o anche sul web, che a vederle sembrano favolose, anche come accostamento di ingredienti, poi, quando le provo, mi ritrovo a ricredermi e, mi capita, di dover buttare via tutto perchè il risultato, proprio, non era soddisfacente!!
Infatti c'ho pensato un po' su quando ho fatto questi muffin che ho trovato in un giornale, con tante ricette particolari per la merenda, semplicemente perchè non avevo mai usato farina di mais per un dolce...questa volta, però, non ho buttato nulla perchè sono particolari, si, ma molto buoni.

Farei solo una variazione: all'impasto, visto che risulta un po' consistente, aggiungerei un po' di succo delle clementine.

lunedì 4 febbraio 2013

Cuori e cuoricini

La domenica in casa mia è spesso la giornata della pasta al forno o comunque una pasta più ricca rispetto alle preparazioni più semplici che faccio nella settimana. Per la preparazione di questo primo piatto c'è stata una mobilitazione familiare!  Sicuramente complice la fame e, si sa, con un pò di aiuto avrei apparecchiato più in fretta 😉  Mi sono comunque stupita, perché in casa solo io ho la passione sfrenata per la cucina! Sarà stato il formato? Se così fosse, ne potrei comperare uno scaffale intero 😊 Chi controllava la pasta, chi s'è attrezzato con il sac a poche, chi tamponava il condimento che fuoriusciva dal fondo dei cuori....
Volete coinvolgere  anche voi la famiglia in cucina una delle prossime domeniche? Vi lascio allora i miei cuori e cuoricini.


sabato 2 febbraio 2013

Frati Fritti

Visto che siamo delle golosone (e non solo noi!! ;D), visto che il Carnevale si sta avvicinando a grandi passi, oggi vi riproponiamo una ricetta soffice soffice........

I dolci che abbiamo a disposizione per il periodo di carnevale, sono veramente tanti: gli struffoli, le castagnole, le frappe, i tortelli dolci, le graffe, i cenci....... Nella mia zona sono molto rinomati i frati fritti, dolci ciambelle ricoperte di zucchero semolato che hanno, nell'impasto, le patate.
La mia mamma li preparava sempre in questo periodo: dopo averci fatto mangiare tantissimo a pranzo, ci diceva - "Andate a fare una bella passeggiata lungo mare, però tornate per merenda......". Non siamo mai stati così ubbidienti, tanto che alle 17 le suonavamo il campanello: per le scale iniziavamo a godere di queste prelibatezze, perchè il loro profumo aveva invaso tutto il condominio!
Lei andava "a occhio", così io ho dovuto pesare tutto per farne una ricetta.....
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...