mercoledì 30 gennaio 2013

Torta salata con la zucca

Adoro la zucca: arancione, dolce, farinosa, ingrediente ideale di tanti piatti autunnali e invernali e uno di questi è la torta salata che preparo spesso. Fortunatamente riesco ancora a trovare della zucca "buona" adatta ad essere cucinata in questo modo.
La prepariamo insieme questa volta?
 

lunedì 28 gennaio 2013

Muffin nutellosi

Qualche giorno fa ho sfornato, per la colazione dei miei familiari, il Plumcake all'uvetta ma naturalmente il piccolo disturbatore non era soddisfatto: l'uvetta si può mangiare direttamente dal sacchetto ma non si può mangiare dentro ad un gustoso dolce! :(
Mamma mia che nervi!!! ;D
Così, dato che mi era avanzata ancora un po' di ricotta, ho deciso di preparare un dolcetto che potesse andare bene anche per lui............


sabato 26 gennaio 2013

Castagnole glassate

Visto che il Carnevale è alle porte, oggi vi riproponiamo questa deliziosa ricettina....

In questo periodo di Carnevale vi abbiamo proposto tanti dolcetti buoni e sfiziosi, ovviamente non potevano mancare le castagnole... Questa ricetta l'ho presa da un ricettario di dolci, sono venute veramente buone, croccanti fuori, morbide dentro, ho utilizzato la farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli, rimanendone molto soddisfatta. A renderle ancora più sfiziose è stata la salsa al cioccolato lasciata colare su di esse..

giovedì 24 gennaio 2013

Orecchiette con i carciofi

Ci sono riuscita :) In cosa? direte voi! Sono riuscita ad assaggiare la pasta Rustichella d'Abruzzo.
Ho imparato a conoscere questo marchio dalle nostre care amiche Giovanna e Mariangela leggendo le loro ricette, quindi su Facebook e ho scoperto che dietro a questo nome ci sono persone molto gentili, che amano ciò che fanno e ciò che producono. Dopo aver amaramente scoperto che nella mia città non ci sono rivenditori se non in un paese in collina, le avverse condizioni meteo di questi giorni, l'espatrio nella vicinissima Lombardia...insomma sono riuscita a portare in tavola le orecchiette Rustichella con un condimento di stagione: i carciofi.

martedì 22 gennaio 2013

Arista in crosta

Vi capita mai di voler cambiare il modo di cucinare qualche pietanza? A me si, solo per il gusto di sapere come quel certo tipo di pasta o di pesce o, come in questo caso, di carne, potrebbe risultare cotta in un modo diverso dal solito.
Per la cena di Capodanno, con mio marito ci siamo sbizzarriti a fare diversi tipi di secondi di carne tutti cotti nel forno a legna ma dato che qualche preparazione era un po' particolare, abbiamo voluto fare anche un secondo "normale"...si ma non troppo!! ;D
Infatti avevamo un bel pezzo di arista così, visto che fuori faceva piuttosto freddo, ho deciso di coprirlo bene bene....

Questa che vedete è la versione casalinga e non del 31 dicembre e già dopo pochi giorni, ho apportato delle modifiche......

sabato 19 gennaio 2013

Crostata invernale

Siamo a gennaio, pieno inverno e al mercato, sui banchi della frutta, troviamo mele, pere, agrumi e tanta frutta secca. Utilizzando proprio questi prodotti oggi ho deciso di regalarvi questa crostata con un ripieno molto invernale, una crostata da gustare mentre si sta in casa al caldo, magari alla finestra rimirando la neve che scende e imbianca tutto il paesaggio o la pioggia scrosciante e sorseggiando una tazza di tè fumante. Una crostata che bene ci sarebbe stata sulle nostre tavole durante i giorni delle festività natalizie proprio per la dolcezza che la caratterizza. 
Nel ripieno, però, io ho aggiunto una confettura speciale, molto profumata che dà una nota di calore in più e un tocco speciale: le pesche all'amaretto dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto che ho avuto il privilegio di ricevere in dono per aver partecipato al contest di Cucina e Cantina dello scorso autunno.
Ma ora passo alla ricetta:)
Piattino Praga Saturnia

giovedì 17 gennaio 2013

Risotto speck e radicchio

Un giorno mio marito torna da lavoro e, dopo avermi raccontato la sua giornata, mi dice: "Sai che oggi ho mangiato un risotto veramente molto ma molto buono??"
Naturalmente cattura subito la mia attenzione (no, l'aveva già conquistata prima!! ;D) così lo ascolto mentre mi racconta come era fatto e cosa c'era nel suo pranzo......
Benissimo, la sera dopo, il risotto da lui tanto decantato, era servito per la cena!

martedì 15 gennaio 2013

Sandwich

Ciao a tutte le mie carissime amiche, come state? Immagino indaffarate come me ma sempre con la voglia di avere le "Mani in pasta", vero? Qualche settimana fa le mie figlie sono andate in gita a Spaccanapoli: naturalmente come tutte le maggior parte delle gite, il pranzo è al sacco. Come ogni mamma mi sono prodigata per  preparare qualcosa di buono e sostanzioso, proprio come questi sandwich. Vi posso assicurare che sono morbidissimi ma soprattutto rimangono così per molti giorni. Le mie figlie li hanno graditi anzi, mi hanno detto che erano molto più buoni di quelli comprati.
Voi cosa ne pensate,volete assaggiarli?
                              

lunedì 14 gennaio 2013

Grazie!!

Poche righe per dire "Grazie!" a tutte voi che avete nel vostro cuore Mani in Pasta Quanto Basta, che amate e seguite sempre con affetto.
Grazie per i Premi che in questo anno ci avete più volte donato!
Grazie a Lia di Idee nel gusto che ci ha donato il "fiore" di Sunshine award, lo avevamo già ricevuto, ma noi lo accettiamo comunque :)
                                          

sabato 12 gennaio 2013

Ciokko Lingotto

Questa volta e soprattutto per cambiare, ho voluto realizzare una torta diversa dalle altre, per la sua forma e tutta ricoperta di cioccolato, come piace a mio marito.. E proprio questa è stata la sua torta di compleanno! Magari gli avrei potuto regalare un lingotto tutto d'oro e di quel peso......;-D!!!! Ma si è dovuto accontentare di un bel lingotto farcito dentro e fuori di goloso cioccolato.. che è stato comunque un bel regalo......, non trovate????  Una valida alternativa alle classiche torte di compleanno ma anche ottima idea da presentare come dolce in occasioni speciali come (e per me lo è!) una bellissima cena insieme agli amici più cari!
Pronte con carta e penna? Bene, ecco gli ingredienti:

giovedì 10 gennaio 2013

Contorno invernale

Buongiorno a tutti, come è andato il rientro dopo le vacanze?? Io sono indaffarata come sempre tra casa, figli, scuola, sport e chi più ne ha più ne metta!!
Le vacanze natalizie mi hanno permesso di fare qualcosa che, durante l'arco dell'anno, di solito non riesco a fare: starmene seduta sul divano (almeno per 10 minuti di seguito ;D) a fare ciò che mi piace come leggere un buon libro, fare il punto croce che adoro ed anche guardare un po' di tv. Solitamente non riesco a guardare un programma prima delle 10 di sera ma in vacanza............
Sotto le feste mi è capitato spesso di vedere cuochi americani che preparavano un contorno a base di cavolini di Bruxelles e, dato che non li abbiamo mai mangiati, abbiamo fatto la prova. Questo è il risultato, che ne pensate??

E questa è la semplice ma gustosissima ricetta:

mercoledì 9 gennaio 2013

Nuova Collaborazione: SATURNIA


Buongiorno e ben trovati! Iniziamo subito il nuovo anno con una splendida collaborazione : SATURNIA, un'azienda leader specializzata nel settore delle porcellane da tavola, sia per la ristorazione che per uso domestico.
Ha sede in Italia, a Corchiano (VT) ed i suoi prodotti sono tutti made in Italy.
Una vastissima gamma di splendide porcellane, di alta qualità e dai bellissimi decori, adatte ad ogni esigenza, sempre all'avanguardia, che si rinnovano di anno in anno nello loro forme e colori.

 

lunedì 7 gennaio 2013

Macedonia con sorbetto


Questa macedonia l'ho preparata qualche giorno fa. Le mele e le pere mi guardavano dal cesto sul tavolo e sembrava che dicessero "Bisogna mangiare sano, tanta frutta e pochi dolci" e subito mi è venuta un'idea per una macedonia diversa, da rifare al più presto. Ideale anche per un fine pasto con gli amici, curiose? Sì? allora non mi dilungo e passo agli ingredienti :)


venerdì 4 gennaio 2013

Buon Compleanno con Spider Man

Girovagando tra i vari blog, la nostra Daniela ha trovato questo contest veramente molto carino, Eat Parade...la raccolta!, del blog "Il Mondo di Milla".
La nostra amica Serena creerà una raccolta in pdf con tutte le ricette che gli altri blog le invieranno...ma non semplici ricette, bensì le più clikkate dell'anno appena terminato.
Noi di Mani in Pasta abbiamo "scovato" la nostra, che è la ricetta che vi ripubblichiamo oggi:

Pochi giorni fa, il mio bimbo piccolo è stato invitato al compleanno di uno dei suoi amici preferiti. La mamma del festeggiato mi ha chiesto se le potevo fare la torta come quella che ho fatto a Francesco per il suo compleanno, con la pasta di zucchero: "A lui piacerebbe tantissimo l'Uomo Ragno!"
Se a un bambino piace SpiderMan, io faccio la torta con SpiderMan! Quando l'ha vista, i suoi occhietti si sono illuminati, la sua bocca è diventata un grandissimo sorriso...e accanto a me, il mio omino che mi diceva:" Mamma, sei troppo forte!"
Realizzarla non è così difficile........non ci credete?

mercoledì 2 gennaio 2013

Biscotti speziati

Vi prometto che questi sono gli ultimi biscotti natalizi che vi propongo. Tanto ormai è l'Epifania che tutte le Feste si porta via, compresi i biscotti con gli stampini di Natale :)
Anche questi Babbini di Natale sono finiti nei sacchettini che ho donato. Molto semplici, non li ho decorati come invece hanno fatto molte di voi, ma ho preferito lasciarli al naturale ;)
Volete trasformarli in Befanine? Ecco la ricetta e...cambiate lo stampo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...