mercoledì 19 giugno 2013

Reginelle al ragù di coniglio

Amo i primi piatti e le verdure, ma carne e pesce non fanno parte dei miei piatti preferiti, anche se ovviamente li porto in tavola molte volte mimetizzati ;)  come in questo caso. 
A casa mia il coniglio lo si è sempre preparato arrosto o in umido e così, complice la ricetta del coniglio con le olive che mangiavo da ragazzina, ecco cosa ho portato in tavola.....
Reginelle al ragù di coniglio
                             

 Ingredienti:
150 g di reginelle toscane
polpa di coniglio q.b.
polpa di pomodoro
olio  d'oliva 
cipolla
salvia
olive taggiasche q.b.
pinoli q.b.
Preparazione:
Rosolare in un tegame di coccio l'olio con  la cipolla e quindi aggiungere la polpa di coniglio (per la quantità regolatevi voi a vostro piacere) tagliata a cubetti molto piccoli e la salvia, ho coperto con un coperchio e ho rosolato la carne, quindi ho salato, aggiunto  la polpa di pomodoro (che ho schiacciato leggermente con la forchetta), rimesso il coperchio e ho fatto restringere il sugo. 
A cottura ultimata ho aggiunto una manciata di olive taggiasche e i pinoli tostati.
                                          


Intanto ho lessato la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolato e condito con il sughetto. 
In questo piatto non è consigliato il formaggio, ma se vi piace nessuno vi impedisce di aggiungerlo.

                                   




24 commenti:

Sabrina ha detto...

come sono invitanti!!!! buonissime, complimenti!

Ombretta ha detto...

buonissimo questo piatto di pasta cara Daniela e con il ragù di coniglio non l'ho mai provato,dovrò rimediare,grazieeee un bacione^_^

ELENA ha detto...

mamma mia quanto è che non faccio il ragù di coniglio!!! mi piace questa idea

Luna Barba ha detto...

Prima sono passata da Licia ed ho trovato delle mega polpette...ora passo qui e trovo questo primo piatto fantastico...non è che mi invitereste a pranzo???

Unknown ha detto...

secondo me con un piatto così ti sarai leccata i baffi, 10 e lode!!!!!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buone! le preparo spesso anche io, ma di solito uso i pezzi avanzati o con molte ossa.

silvanausa ha detto...

che buoni questi reginelle con questo sugo saporito ciao

Daniela ha detto...

Luna vieni pure :)
Grazie ragazze, la polpa di coniglio tagliata piccola cuoce in fretta e otterrete un sughetto molto gustoso, ve lo consiglio :D

Ennio ha detto...

Questo piatto è un trionfo di sapori!!!! Veramente un'ottima ricetta!!!!
Complimenti Daniela e buona serata! :)

Leda ha detto...

beh se non ami la carne direi che hai trovato un ottimo modo per cammuffarla, queste reginelle sembrano davvero deliziose :)

Unknown ha detto...

anche io adoro i primi e inventare sughetti mi piace davvero, questo credo sia fantastico, saporito e profumato!!! buono davvero!

Anisja ha detto...

Un sughetto delizioso, complimenti !!! a presto ...

Licia ha detto...

Cara Luna,puoi venire a pranzo quando vuoi,i nostri blog sono aperti ! Daniela ti offre la pasta,io il secondo e naturalmente tu porti il dolce ;)

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

una pasta davvero insolita per me che il coniglio lo mangio solo alla cacciatora brava!!!

Unknown ha detto...

Ciao Daniela!!! Che pasta gustosa...la mangerei volentieri per cena!:) La inserisco subito!
Un bacione e buona serata!

Anonimo ha detto...

che bontà!!! adoro il coniglio..mi hai fatto venire in mente che non ne mangio da una vita :)

Mary ha detto...

Anche se il coniglio non è tra i miei piatti preferiti , la tua ricetta mi ispira tanto ! deve essere deliziosa !!
A presto!

giovanna in cucina ha detto...

è da fare, ingolosisce

Günther ha detto...

si usa poco il coniglio invece ha carni tenere e saporite

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

mai condita la pasta con sugo di coniglio, da provare, buon fine settimana

Sonia ha detto...

ma pure con 40° lo mangerei!! gran bel piatto, buon we :-D

Vittoria ha detto...

Ottimo questo ragù :)

rosellina ha detto...

...da una pastara come me, non hai altro che il mio ok! poi il sugo di coniglio (io lo chiamo cosi!) è il mio preferito... ho la ricetta pronta da un secolo e non riesco mai a pubblicarla! :( complimenti per il blog, ciao da Ros

rosellina ha detto...

...da una pastara... non hai altro che tutta la mia apporovazione per questo piatto! "u sucu cu cunigliu" (cosi lo chiamo io) è il mio preferito magari in delle giornate fredde! complimenti per il blog ciao da Ros