sabato 29 giugno 2013

Panini pre-farciti

Stavo preparando un panino farcito con la crema di nocciole, quando improvvisamente mi è venuta un'idea "ma perché non fare dei panini già farciti?" certamente più comodi e veloci, magari da portare in spiaggia per la merenda o in piscina o durante una passeggiata nei boschi. Niente più coltello, cucchiaio e vasetto! 
Detto fatto mi sono preparata gli ingredienti ed ecco i miei panini già farciti, pronti per essere messi nello zaino. Chi ha voglia di accendere il forno?
                       


Ingredienti:
500 g di farina di Kamut 
1/2 cubetto di lievito
2 cucchiaini di malto di riso 
350 ml di bevanda di kamut tiepida
100 g di farina 0
30 g di burro ammorbidito
7 g di sale
crema di nocciole
zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola sciogliere il lievito con 100 ml di bevanda tiepida con i due cucchiaini di malto di riso, quindi aggiungere la farina 0 e mescolare fino ad ottenere un composto che lascerete lievitare per 1 ora coperto con un  telo.
Trascorso il tempo della lievitazione, mettere nell'impastatrice la farina di kamut con il sale, il burro morbido e impastare, unire ora l'impasto lievitato, diluire con il resto della bevanda tiepida e azionare l'impastatrice. Una volta pronto l'impasto, metterlo in una ciotola infarinata e lasciar lievitare per un paio d'ore sempre al riparo da correnti d'aria e coperto.
                                  
Trascorse le 2 ore, fare dei panini rotondi  e formare al centro una cavità in cui metterete la crema di nocciole e richiudere bene. Un solo consiglio: se la crema di nocciole risultasse troppo liquida, mettetela nel frigorifero o nel congelatore a rapprendere, sarà più facile inserirla nel panino (io non l'ho fatto per mancanza di tempo e un pochino ho faticato perché fuoriusciva).
                                    

Posizionare i panini pre farciti su una teglia coperta da carta forno e far lievitare ancora circa 30 minuti.
Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, una volta raffreddati cospargere di zucchero a velo. 
                                    



24 commenti:

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buoni! con questa bella idea non posso resistere ad accendere il forno, devo provarli!
un abbraccio Linda

Licia ha detto...

me ne mandi un vassoio ? vado al mare,mi serve lo spuntino !

Miele&Vaniglia ha detto...

che bellissima idea e panini a dir poco golosi :) Bacio

Daniela ha detto...

Ok Licia....vassoio in arrivo :)
Sono molto pratici soprattutto per chi ha dei bambini, ma anche dei ragazzi, che mangiano tante volte al giorno: si estrae il panino dalla borsa e la merenda è servita ;)
Buon fine settimana a tutte

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Mani in pasta quanto basta è un blog che non poteva che attirarmi! E questi panini sono una azzeccatissima idea per ogni occasione! Ciao, Daniela. E' stato un piacere farti visita. Ora mi faccio un giro fra le tue golose creazioni!:)
Buon fine settimana
Maria Grazia

Sonia ha detto...

io ho sempre voglia di accendere il forno! sono molto belli questi panini, grande idea hai avuto. Buona domenica

carmencook ha detto...

Proprio una bella idea Daniela!!!!
Bravissima come sempre!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

~ Inco ha detto...

Ottimi ..un panino anche per me.
Buona domenica.
Inco

Sharon ha detto...

Una bella idea!! Ma soprattutto buoooonaaaa!!!!

ELENA ha detto...

una golosità super per quest'estate!!! buona domenica cara

marisa ha detto...

Complimenti ragazze!!! Siete favolose!!!

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

che idea sfiziosissima per la spiaggia, e non solo! complimenti :) se non l'avessi fatto lascia il tuo link anche nel blog della mia amica: http://blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/elenco-ricette-del-contest-ricette-sotto-lombrellone/ e poi fatti votare subito dai tuoi amici, siamo ormai agli sgoccioli :) buona fortuna! e buona domenica ;)

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

fantastica idea, comodi e saporiti, complimenti per la decisione,è vero anche se adesso è più freschino non sempre si ha voglia di accendere il forno ma per questo panino subito pronto ne vale la pena, un bacione e buona domenica

Unknown ha detto...

Ora che ho iniziato ad andare in bici, più viaggio leggera meglio è, e questi panini già farciti sembrano quello che cercavo.
Grazie :)
G.

Emanuela @ My Little Inspirations ha detto...

Un'ottima idea e visto che le temperature non sono ancora proprio estive, si può tranquillamente usare ancora il forno! Da provare sicuramente!
Buona domenica!

speedy70 ha detto...

Mi piacciono, che gusto!!!!

Unknown ha detto...

Hanno un bellissimo aspetto i tuoi panini Daniela, ho lo zaino pronto li vengo a prendere!!!!! In bocca al lupo per il contest!!!!

stregavera ha detto...

Ciao grazie! Ti inserisco subito! Sei anche nell'album su facebook!
Baci.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=556037624437592&set=a.550202778354410.1073741827.420177818023574&type=3&theater

Florence ha detto...

Buoni e pratici...un'ottima idea!

Andrea Pizzato ha detto...

wow ottima idea! perfetto per le mie escursioni in montagna! complimenti per il sito! ciao Andrea

anna solo cose buone ha detto...

Devono essere gustosissimi...bella idea!

annalisalacucina ha detto...

Cara Daniela, sono stata molto contenta di trovarti tra i miei lettori fissi :-D Mi raccomando, passa ancora trovarmi, ti aspetto molto volentieri! Io certamente terrò d'occhio sempre il vostro bellissimo blog! A presto!!!

Daniela ha detto...

Annalisa, il piacere è tutto mio :)
Grazie a tutte e buona giornata!

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ciao cara Daniela ma che belli i tuoi panini farciti belli gonfiotti e golosissimi!Una ne fai e cento ne pensi! Un caro saluto Lia