lunedì 24 giugno 2013

Focaccia di farro

Sapete quando prende la voglia di focaccia?
E così qualche sera fa ho portato in tavola questa focaccia preparata con la farina di farro e farcita in ben 4 modi diversi...ma anche voi avete pranzi e cene differenziati?
Ogni membro della famiglia ha i suoi gusti ed  io cerco di accontentarli.
La foto non è proprio "artistica", ma marito e figlio volevano mangiare la focaccia appena sfornata, quindi si sono precipitati ad assaggiare 😉
                                

Ingredienti:
300 g di farina di farro
200 g di farina 0
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
olio extravergine d'oliva q.b. 
sale fino e grosso
250 ml di acqua tiepida
rosmarino q.b.
patate a fette q.b.
50 g di pancetta piacentina Dop
olive taggiasche q.b.
pomodorini q.b.

Preparazione:
Setacciare le due farine, quindi sbriciolare il lievito in una ciotola e diluirlo con 100 ml di acqua tiepida, poi unite lo zucchero e 50 g di mix di farine. Coprite e lasciate riposare 40 minuti.                                      
Mettere il mix di farine rimasto nell'impastatrice, unire il contenuto della ciotola, 150 ml di acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale fino (circa 7 g), 5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva  e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, raccoglierlo a palla e metterlo a lievitare, coperto e al riparo da correnti d'aria, per circa 2 ore.

                               
Dopo il riposo sgonfiare l'impasto con le nocche delle dita per far uscire l'aria e quindi dividere in 3-4 parti (io sono riuscita a realizzare 4 focacce, non so dirvi le dimensioni delle teglie necessarie, una era di 24 cm di diametro, le altre più piccole).
Ungere con olio le teglie, ma se le volete più leggere rivestitele con carta forno, e disponete l'impasto, fate lievitare ancora un'ora sempre coperte.
A questo punto accendete il forno a 200° e iniziate a farcire a vostro piacere le focacce, prima spennellatele con una emulsione di tanto olio quanta acqua.
Per me:
1) olive taggiasche
2) pomodorini tagliati a metà e origano
3) sale grosso e rosmarino
4) patate a fette scottate in acqua bollente per un paio di minuti e ben sgocciolate, rosmarino e a fine cottura, pancetta a fette sottili che si scioglierà con il calore.

                                  

Cottura per circa 20 minuti. Servire calde.



                                          

26 commenti:

ELENA ha detto...

che buone e ci credo siano andate a ruba.buona settimana

Fashion Riddles ha detto...

E come dargli torto? Mi sarei precipitata anche io ad assaggiare!
V

Unknown ha detto...

semplicemente deliziose...complimenti cara!
bacione

carla ha detto...

ma che bella apparecchaiata di focacce!!!!

Luna Barba ha detto...

Ma guarda che spettacolo di bontà...io passo per uno spuntino....

Ombretta ha detto...

Cara Daniela al farro non le ho mai fatte ma le tue sembrano proprio buoneeeeee,bravissima come sempre^_^

Unknown ha detto...

Caspita quante bontà!!!! tutti i gusti sembrano molto appetitosi!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

gustose e varie una cena perfetta :)

Daniela ha detto...

Buon lunedì! Certo la focaccia risolve cena, spuntini e merende. Basta cambiare le farciture e ecco che accontentiamo tutti, anche i più esigenti :D
Un bacio e grazie a tutte :)

paola77 ha detto...

Ciao cara quando faccio le focacce spariscono con 1 ora..ci credo che vanno a ruba..sono buonissime!
Buon lunedì!

Muffin ha detto...

Buona Daniela, quasi quasi compro la farina di farro anch'io!

Loredana Trezzi ha detto...

Daniela, anche io sto ho comprato la farina di farro e tu mi hai dato degli ottimi suggerimenti su come utilizzarla al meglio! La foto rende comunque meravigliosamente l'idea! Un bacione e a presto
Loredana

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che meraviglia! 4 focacce così in una sera sola sono quasi un sogno!
un abbraccio Linda

Mary ha detto...

ho sempre pensato di comprare la farina di farro ! con le tue ricette mi hai convinto e al più presto la proverò !
Ciao

Santyo ha detto...

Anche a casa mia i menu' sono differenziati......penso di provarle anch'io......brava!

Ipasticciditerry ha detto...

Beh dal modo in cui le hanno "sbranate" credo fossero davvero buone! Bravissima

cuocaeleonora ha detto...

Buonissima!! Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori ciao Eleonora

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Daniela queste focacce sono sfiziosissime!

nadia ha detto...

dovrò decidermi anch'io a provare con la farina di farro ...... hanno un aspetto davvero invitante ..... gnam gnam !!!!!!!!!!!! un bacio

Sonia ha detto...

ohhh che bell'aspetto goloso!! ottime idee, brava!

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

lo credo bene, io ho lo stesso probelam con il mio compagno che porta tanta pazienza, difatti che credo che il problema in realtà sia proprio io :) Che buone che devono essere, adoro la farina di farro

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Mi piace tantissimo il farro, queste focacce sono tanto invitanti!
Bye
Maurizia

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Che splendida idea anche per un buffet! Io li organizzo spesso a casa e questa è una preparazione che non mi farò scappare. Grazie!

Vittoria ha detto...

Spendide queste focacce, complimenti :)

Unknown ha detto...

Che bellissima idea mi hai dato, giusto domani avrò i ragazzi a casa! Grazieee
ciaoooo

Daniela ha detto...

Maria Bruna sono felice di averti dato un'idea per i tuoi ragazzi :)
Un bacio e buon fine settimana