sabato 15 giugno 2013

Fetta al latte

A chi non piace la fetta al latte? Non tanto gli adulti debbono rispondere, ma i bambini e i ragazzi: fresca, leggera e comoda per la merenda. Ma cosa c'è di più buono di ciò che è fatto in casa? Ingredienti scelti, genuini, equilibrati...è vero bisogna impastare e cuocere e montare la panna, ma poi che soddisfazione quando si mette in tavola una torta preparata in casa. Io non ho più bambini piccoli, ma anni fa ho provato lo stesso a fare la fetta al latte in casa con una ricetta trovata per caso che mi ha subito incuriosito. E' veramente semplice e il gusto è identico a quello della famosa merendina e da allora quante volte l'ho servita per compleanni o in estate. Io vi lascio la ricetta...se volete provarla.....




Ingredienti:
150 g di farina 

100 g di zucchero a velo
80 g di burro morbido
60 g di cacao
400 ml di panna da montare
3 albumi
1/2 bustina di lievito per dolci
5 cucchiai di miele di acacia

Preparazione:
Montare gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere il burro molto morbido, lo zucchero a velo e amalgamare bene con le fruste. Aggiungere al composto molto lentamente la farina miscelata al lievito e al cacao e lavorare fino ad ottenere una crema compatta e senza grumi.




Mettere la carta forno su una teglia rettangolare e versare il composto livellandolo con una spatola (come quando si fa la pasta biscotto) cercando di avere uno spessore uniforme. Cuocere in forno a 200° per 5 minuti circa (fate sempre la prova stecchino in quanto non tutti i forni cuociono allo stesso modo), togliere dal forno e far raffreddare.



Montare la panna con il miele, tagliate in due rettangoli la base al cacao e posare una metà su un vassoio (fate attenzione che tende a rompersi), ricoprite con la panna al miele e chiudete con il secondo rettangolo. Potete servirla intera (come ho sempre fatto io) o tagliata a rettangolini che riprendono la tipica merendina confezionata.










                                                                                                

36 commenti:

Pina ha detto...

Ciao Daniela,anch'io non ho + bimbi in casa....però questa è ottima anche x i grandi!!!!ti copio la ricetta grazie.... e buona giornata,baci Pina :)

Marzia ha detto...

Ciao Daniela !!! Pensa che cercavo giusto la ricetta di questa bontà ! Mamma mia che buona..grazie !! Le mie bimbe ne mangerebbero a tonnellate e quindi volevo farla in casa invece di comprare le solite merendine piene di conservanti...ed ora eccola qua !! Grazie mille di cuore....sei troppo brava !! Un abbraccio e buon fine settimana da Marzia

Raffaella ha detto...

la faccio anch'io, è buonissima, uso solo un'altra crema con anche il latte condensato:-) dura un pochino di più ma non ne resta mai vero???

Daniela ha detto...

Certo, non ne resta mai, dovrei farla in continuazione, anzi vi dirò che mio figlio appena ha visto la ricetta pubblicata si è affrettato a chiedermi quando la preparo ;)
Buon sabato a tutte.

Marilena ha detto...

Daniiiiiiiiiiii!!!Che bontààààààààààààà!!!....e quanti ricordi.....grazie per la ricettina!un abbraccio affettuoso, Marilena!

Unknown ha detto...

Certo che la voglio assaggiare Daniela anzi ti ringrazio per la ricetta, potrei prepararla per il compleanno di mio figlio!!!!

Ombretta ha detto...

ma che buonaaa Daniela io la adoro^_^ buon fine settimana^_^

Maria (Milady) ha detto...

Mitica! Panna e miele, poi..che te lo dico a fare?

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Ah! La famosa fetta al latte! Che brava.....
Saluti
Maurizia

Mariabianca ha detto...

Che brava!!!!Hai fatto delle merendine perfette.

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

sai che mi ha proprio incuriosito? uno di questi giorni vedo di proporla alla piccola per merenda! grazie per l'idea
un abbraccio
Linda

Licia ha detto...

Goduriosa! Ne prendo una di fettina...mhhhh che buona!

Unknown ha detto...

Yummy, deliziosi

http://www.cultureandtrend.com/

Unknown ha detto...

Deve essere speciale e fresca...
ci vorrebbe proprio adesso, in questa mansarda che sembra un forno.

Mi piace molto il vostro blog e ho deciso di darvi un premio, passate a ritirarlo
http://www.ipasticcidellacuoca.it/2013/06/16/liebster-blog-awards/

a presto
Michi

abraxas ha detto...

Che buona! Devo provarlo anch'io!
Buon fine settimana! Ciao!
Lucia

Daniela ha detto...

Grazie Michela, lo abbiamo già ma lo accettiamo con immenso piacere :)
Jessica passeremo senz'altro :)
Sono contenta che la mia fetta al latte vi sia piaciuta e di essere stata utile a Marzia, Linda e Mariangela :)
Buon inizio di settimana

Florence ha detto...

Non sono più una bambina ma una bella fetta la mangerei più che volentieri! Un saluto :)

Sharon ha detto...

Oh mamma che buono!!!
Il fetta al latte fatto il casa!
In questo momento ne mangerei volentieri una porzione...forse anche due!

Donatella Bartolomei ha detto...

Mamma mia questa fetta al latte ispira tantissimo, hgrazie per la ricetta.
Donatella

Unknown ha detto...

ricetta molto interessante, mi piace,ciao

Diletta ha detto...

Bello il tuo blog! Ciao

Unknown ha detto...

Che buone!!!!!

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Ciao Daniela, me la segno, devo proprio provarla! Grazie!!

giovanna in cucina ha detto...

io di dolci nn sono golosissima, ma di questo siiiiiiiiiiiiiiii

Akeber ha detto...

Chiamiamo la torta del bambino ma non è solo popolare tra i bambini :-) Ho anche spuntini a una torta zamlsám .. bella e molto gustoso ♥

Dolcissima Stefy ha detto...

ma che buoneeee..devo provare a farle ;)

Tuttoamodomio ha detto...

Golosaaaaa!!! Complimenti, ricetta da provare :)

Unknown ha detto...

Buonissima complimenti ^_^

laurina ha detto...

i miei figli impazzirebbero!!!...però anche io.....la farò

Sabrina ha detto...

:-OOOO la voglio fareeeee ho anche gli albumi in frigo!!! fantastica ricetta, grazie cara!! e complimenti per la realizzazione! ;)

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela questa la copio al volo il mio piccolo nn beve volentieri il latte e in questo modo sara' sicuramente piu' gradito!!! Ciao ciao luisa

stregavera ha detto...

Grazie cara ti inserisco! E scusa, avevi ragione, l'altra non me l'aveva presa. Ho già rimediato!

Gloria Mengarelli ha detto...

Complimenti il tuo blog è una meraviglia le tue ricette sono una più bella dell'altra!

Unknown ha detto...

complimenti per il blog!..;)

maria bruna ha detto...

Buonissimaaa complimenti!
Grazieee e buona giornata
Ti abbraccio

Unknown ha detto...

questo dolce è fantastico..io lo compro sempre ma adesso con questa tua ricetta posso farlo a casa!!! evvivaaa :-)