lunedì 31 dicembre 2012

Buona Fine, miglior Principio!

Noi tutte vi vogliamo augurare un 2013 migliore dell'anno che sta volgendo al termine, ricco di tanta serenità, gioia e amore; vi vogliamo anche dire Grazie, per tutte le volte che ci avete sollevato il morale, anche se la nostra amicizia è solo virtuale, ma di certo lo avete fatto spesso con le vostre parole gentili e simpatiche; vogliamo anche ringraziare tutti coloro che sono passati da qui ma che non hanno lasciato un segno della loro visita e vogliamo ringraziare tutti quelli che si fermeranno a leggere il nostro augurio.
Ogni anno le frasi possono sembrare sempre le stesse ma vi garantiamo che gli auguri sono sinceri!
Un forte abbraccio e un Felice Buon Anno!!!

Immagine presa dal web

sabato 29 dicembre 2012

Torta gialla con crema al sorbetto e pesche

Avete presente quando siete invitati a cena da amici quasi all'ultimo momento e non sapete cosa portare? Bene, qualche giorno fa mi è successo proprio così.....per un attimo sono entrata "nel pallone" poi ho passato in rassegna tutto quello che avevo a mia disposizione per fare un dolce per la sera e questo è quello che ne è venuto fuori:
Beh, devo dire che come dolce di salvataggio, ha avuto successo e come tutte le cose fatte in fretta e furia, non è venuto poi così male!!
Tutto merito degli ottimi ingredienti..........

giovedì 27 dicembre 2012

Stelline alla vaniglia

Nei giorni scorsi ho cotto diversi tipi di biscotti che poi ho regalato chiusi in sacchettini decorati da stelline dorate.
Ho preprato i biscotti con la farina di castagne, i miei classici biscotti di frolla, quindi queste stelline che contengono farina di mais e vaniglia. Potete farli anche con altre forme non necessariamente natalizie per poterli così gustare ogni giorno dell'anno.

lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale!

Siamo arrivati alla Vigilia di Natale! Abbiamo preparato Albero e Presepio, dolci, regali e pensato al menù del cenone e del pranzo! In ogni casa fervono i preparativi per questo giorno di festa che riunirà tutte le nostre famiglie.
Senza perdere il vero significato di questo giorno, a volte accantonato dal consumismo, prepariamoci ad accogliere nelle nostre case il Bambino che verrà nella Notte Santa.
Noi vi auguriamo un Sereno e Felice Natale, che la Pace regni nelle vostre case e soprattutto nei vostri cuori.....
Immagine presa dal web
  
    BUON NATALE

  da tutte le amiche di Mani in Pasta Quanto Basta

Torta di Natale

Ebbene, è arrivato anche Natale... Tutti in festa per i preparativi! Che bello cucinare tante cose buone per poi condividerle con i nostri cari!
Per la vigilia, oltre ai dolcetti tipici preparati in casa, la tortina natalizia non manca mai poichè il giorno prima, è il compleanno del caro suocero e così festeggiamo tutti insieme il giorno 24, famiglia al completo con zii e cuginetti! 
Lo scorso anno abbiamo mangiato "Babbo", tra l'altro ripubblicato qualche giorno fa, quest' anno ho realizzato questa dolcezza...
Allora non mi resta che augurarvi Buone Feste in armonia e tanta allegria!!

sabato 22 dicembre 2012

Cavallucci di Siena

Di tutti i dolci che si trovano sulla tavola a Natale, quelli che preferisco sono senza dubbio i Cavallucci di Siena. Non so se questo dolce tipico della mia regione arriva in tutta Italia, così, a maggior ragione, voglio condividere questa fantastica ricetta con voi. Tra le altre cose è una ricetta "sudata", nel senso che mi ci è voluto non poco per averla da una mia zia che, per moltissimi anni ha avuto un negozio di alimentari, con tanto di piccola pasticceria incorporata. E a Natale faceva i Cavallucci................

Una volta che è andata in pensione, mi sono permessa, durante un pranzo di famiglia, di chiederle la ricetta....ho dovuto lottare per ogni singolo ingrediente però, alla fine, ci sono riuscita!!
Non sono difficili da fare ma, come per ogni dolce, bisogna stare molto attenti alle dosi.....

Ecco gli ingredienti:

mercoledì 19 dicembre 2012

Spongata

La Spongata è un tipico dolce emiliano delle feste di Natale. Ha una preparazione molto lunga, per questo è stato un pò abbandonato nella preparazione casalinga per favorire quella industriale. Io, però, sono per le ricette tradizionali, lunghe o corte che siano, e per questo la preparo in casa, aspettando di potermela gustare.

martedì 18 dicembre 2012

Natale insieme a Babbo!

Questa torta così simpatica viene ripubblicata per darvi un'idea per una decorazione natalizia

Ho realizzato questa torta per la sera della Vigilia, sia per festeggiare il Natale che per festeggiare il compleanno di mio suocero. Ecco a voi un Babbo Natale sorridente e gustoso!

lunedì 17 dicembre 2012

Tronchetto di Natale

Questa ricetta del tronchetto che vi presentiamo oggi è ripubblicata:
Il Tronchetto è uno dei dolci tipici di Natale e si presta a diverse farciture. Quando era piccolo mio figlio, ho stabilito che questo dolce tradizionale sarebbe diventato il dolce del 13 dicembre, giorno di S. Lucia, la Santa che a Piacenza porta i regali ai bambini. Ancora oggi in questo giorno, che nella mia famiglia non ha perso il fascino della magia e dell'attesa, aspettano con gioia di vedere il Tronchetto sulla tavola. Eccovi la mia ricetta.

sabato 15 dicembre 2012

Ricciarelli

La ricetta dei biscottini fatti a Siena, che vi ripropongo oggi, è ripubblicata.

Ecco un'altra ricetta prettamente natalizia della mia regione.
Questo dolce a base di mandorle, è molto semplice da fare, richiede una brevissima cottura ma bisogna stare attenti alla consistenza dell'impasto quando si fanno i biscottini.
Certo che, se avessi avuto a disposizione le mandorle siciliane o quelle pugliesi, il risultato sarebbe stato decisamente migliore, in quanto i frutti di quelle splendide regioni sono i più profumati e saporiti...invece mi sono dovuta accontentata delle mandorle che si vendono al supermercato!!


Servono veramente pochi ingredienti:

giovedì 13 dicembre 2012

Putizza

Oggi vi voglio riproporre questo splendido dolce dalla forma molto natalizia....

Ormai avrete capito la mia passione per i dolci della tradizione e anche quello che vi propongo oggi l'ho tratto dalle ricette tradizionali del Friuli. Ho però fatto una piccola modifica: l'ho cotto in uno stampo ad albero di Natale, anzichè arrotolato a chiocciola. Spero che i Friulani possano perdonarmi.

mercoledì 12 dicembre 2012

Ed ecco a voi i vincitori di "Senza....non è Natale!"!!!

Ed eccoci alla fine di una bella esperienza, quella del nostro primo contest, che voi avete reso speciale, inviandoci le vostre ricette, tra le quali ci saranno le tre vincitrici....
Come ogni scelta, non è stata affatto semplice perchè ogni ricetta è bella a modo suo, per la storia, per gli ingredienti, per le foto, per il profumo che ci lascia immaginare quando la leggiamo.....

Ringraziamo tutte le amiche  e gli amici che hanno partecipato, speriamo di non avervi fatto attendere troppo e di farvi un gradito regalo di Natale, quindi arriviamo subito al dunque....

lunedì 10 dicembre 2012

Biscottini natalizi con crema di castagne

Siamo entrati nel clima natalizio e io, dopo aver tirato fuori le decorazioni per adornare la casa, ho iniziato anche la mia produzione industriale di biscotti. Sì perchè ne faccio tantissimi (vedi anche qui, qui e qui che rifarò anche quest'anno), ogni scusa è buona per impastare e ritagliare biscottini con le formine natalizie: del resto se non le uso adesso, di certo non posso fare biscottini ad albero di Natale o a stella cometa o ad angioletto per Ferragosto ;)
Oggi vi presento degli alberelli e delle stelle preparati con la farina di castagne e una deliziosa (modesta, vero?) cremina gluten free per accompagnarli, fatta solo con farina di castagne. Bando alle ciance...impastiamo?

sabato 8 dicembre 2012

Super Mario Galaxy


No, non sono impazzita del tutto e mi sono data ai video-giochi (tra le altre cose, sono anche piuttosto negata!;D)...un paio di settimane fa, il mio piccolo disturbatore di pranzi e cene ha compiuto 7 anni (mamma mia come vola il tempo!) e, dopo qualche perplessità, incertezza, titubanza, ripensamento, ha deciso che quest'anno, sopra alla sua torta rigorosamente al cioccolato, ci doveva essere uno dei suoi eroi:
"Mamma, quest'anno vorrei Super Mario a cavallo di Yoshi, che sfreccia nel cielo blu pieno di stelle e accanto a loro ci deve essere anche lo sfavillotto giallo!"
Eh, più facile a dirsi che a farsi......ma anche questa volta l'ho accontentato, perchè vedere la felicità nei suoi occhi, non ha prezzo!!


venerdì 7 dicembre 2012

Torrone morbido

Buongiorno a tutti! Visto che oggi è l'ultimo giorno del nostro contest "Senza....non è Natale!" (scade alle 23.59, avete ancora tempo per partecipare!!), abbiamo pensato di ripubblicere una ricetta...in tema!

Si sa che non ci può essere Natale senza torrone. I miei genitori lo preparavano la mattina di Natale, in casa mia era una tradizione, ricordo mia madre che friggeva e mio padre che legava con il limone questo dolce. Era bello svegliarsi con questo profumo!! Io ho rotto la tradizione,infatti lo preparo la vigilia. La particolarità di questo torrone è la sua morbidezza, quindi nessun pericolo!!!

mercoledì 5 dicembre 2012

Linzer tort...ina

La Linzer Torte è considerata la torta più antica del mondo, essendo nominata per la prima volta già nel 1653. Comunque è rimasto un segreto sia l’inventore (o inventrice) sia chi le diede il nome. La prima ricetta si trova su un ricettario tedesco di 350 anni fa e non è riportata una sola ricetta, bensì quattro: le mandorle fanno parte di tutte le ricette, mentre le spezie vengono usate in una sola versione.
Ho provato a fare questa delizia di torta sostituendo la confettura di mirtilli rossi con l'ottima confettura
Vis 75% frutta ai lamponi, ma ho mantenuto l'aggiunta delle spezie come riportato nella ricetta della "Linzer Torte" originale della città di Linz.
Eccovi la mia interpretazione: le tort...ine :)


martedì 4 dicembre 2012

Biscotti di vetro

Tra meno di un mese è Natale; qui da noi, in Puglia, con l’arrivo dell’Immacolata si prepara l’albero. Quest’anno mi sono divertita a preparare questi biscotti (naturalmente potete scegliere le forme che più vi piacciono: io ho preferito le stelle). La ricetta ricordo di averla trovata sul web l’anno scorso, ma solo adesso l’ho concretizzata con l’aiuto delle mie figlie. La realizzazione di questi biscotti può essere anche un momento di gioco da condividere con i vostri bambini: potete semplicemente gustarli oppure appenderli sull’albero di Natale come dolce decorazione, ma in ogni caso sicuramente vi faranno fare bella figura!!!

lunedì 3 dicembre 2012

Fusilli integrali con sughetto alla ricotta

......ed è di nuovo lunedì, con tutto il corri corri della settimana da affrontare, mille cose da gestire, portare i figli a scuola, poi a fare dello sport, tutto il lavoro che comporta una casa e una famiglia.......Io adoro la mia famiglia e il mio "lavoro" di casalinga, non mi pento affatto della mia scelta di vita ma ci sono dei momenti in cui vorrei scappare....per tornare dopo soli 5  minuti!! ;D
Per questo oggi vi lascio una ricetta molto semplice, veloce ma allo stesso tempo saporita, cosicchè almeno il pranzo non diventi un problema!!
Ma dimenticavo di dirvi una cosa molto importante!!!! Venerdì 7 scade il nostro contest "Senza....non è Natale!".....affrettatevi!!!! ;D

sabato 1 dicembre 2012

Torta di Compleanno insieme a.... Spongebob!!!

Ebbene si!La spugna più famosa e più simpatica del mondo è amatissima dalla mia piccola Giada che da poco ha compiuto 4 anni!Lei mi ha chiesto una torta che raffigurasse Spongebob... Considerando il fatto che non sono praticissima di pdz e che lo scorso anno le avevo già realizzato una torta con una cialda e non mi volevo ripetere, ho deciso di trovare un pupazzetto e dei personaggi marini che l'accompagnassero su questo girotondo di torta pannosa (noi adoriamo la panna!!). Semplice semplice ma tutto sommato carina, è piaciuta tanto alla mia pargoletta! Contenta lei, contenti tutti!;D
Ecco la ricetta:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...