lunedì 24 dicembre 2012

Torta di Natale

Ebbene, è arrivato anche Natale... Tutti in festa per i preparativi! Che bello cucinare tante cose buone per poi condividerle con i nostri cari!
Per la vigilia, oltre ai dolcetti tipici preparati in casa, la tortina natalizia non manca mai poichè il giorno prima, è il compleanno del caro suocero e così festeggiamo tutti insieme il giorno 24, famiglia al completo con zii e cuginetti! 
Lo scorso anno abbiamo mangiato "Babbo", tra l'altro ripubblicato qualche giorno fa, quest' anno ho realizzato questa dolcezza...
Allora non mi resta che augurarvi Buone Feste in armonia e tanta allegria!!

Ingredienti:
Per il pan di spagna:
4 uova
160 gr. di zucchero
200 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Per la bagna:
500 ml. di acqua
4 cucchiai di zucchero
2 fialette di aroma alla vaniglia

Per la farcitura:(crema pasticcera)
500 ml. di latte
100 gr. di zucchero
3 rossi d'uovo
1 baccello di vaniglia
35 gr. di farina 
15 gr. di maizena
qb di gocce di cioccolato fondente

Per la decorazione:
600 ml. di panna fresca montata
cioccolatini con decori natalizi
cristalli di zucchero rosso
qb. di lingue di gatto


Procedimento:
Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 95 gr. di zucchero, la vanillina, il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve fermissima con il resto dello zucchero rimasto, aggiungerle al composto dei tuorli, aggiungere la farina, ed infine il lievito, entrambi setacciati, il tutto con movimento delicato dall'alto verso il basso. Versare il composto in una tortiera del diametro di 28 cm. solo imburrata, cuocere in forno preriscaldato a 165° per circa 30-35 minuti o fino a che il pds non si stacca dai bordi.
Per la bagna: bollire acqua, zucchero e aroma per 5-10 minuti e lasciar raffreddare.
Per la crema:portare il latte quasi a bollore con il baccello di vaniglia intaccato dal lato lungo (lasciando da parte una piccola q.tà  di semini) Sbattere tuorli, zucchero, farina e amido setacciati ed unirvi i semini, aggiungere pian piano il latte (dopo aver tolto il baccello), riportare sul fuoco e far addensare. (lasciar raffreddare)
Pulire il pds in superficie, tagliare in due parti, bagnare il primo disco e stendere la crema ottenuta e cospargere di gocce di cioccolato. Chiudere con il secondo disco, bagnare e lasciar riposare in frigo per qualche ora (meglio se tutta la notte).
Procedere con la decorazione: farcire con la panna montata (io l'ho zuccherata), la superficie e i contorni, decorare con ciuffetti di panna, i cristalli ed i cioccolatini.
Decorare il contorno con le lingue di gatto e chiudere con un bel nastro rosso natalizio!
Ancora tanti auguroni!!!!

3 commenti:

Unknown ha detto...

bellissima e buona !!
auguri a te alsuocero e a tutti
un bacio!

Luna Barba ha detto...

Auguroniiiiiiiiiiiiii :) E saranno di certo delle feste dolcissime con questa squisitezza di torta!

Unknown ha detto...

ciaoooo
che bella torta natalizia!!
auguri di buon anno!!
ciaooo