sabato 11 agosto 2012

Muffin con pisellini e mortadella

Quando ho degli amici a cena, mi piace variare il menù per non offrire sempre le stesse cose.....diciamo che sono le mie "cavie". L'ultima volta ho preparato dei muffin ma non dolci, bensì salati: non li avevo mai cucinati e devo dire che sono piuttosto semplici da preparare, molto carini da presentere, soprattutto questa volta, dato che ho sfoggiato un porta-muffin spettacolare grazie al quale ho fatto un figurone!!
Intanto vi offro la "vista sul ripieno"..........
E adesso, la ricetta!!


200 gr farina
100 ml latte
1 bustina di Lievito Pizzaiolo
2 cucchiai di olio e.v.o.
100 ml olio di semi
80 gr di pecorino romano grattugiato
200 gr pisellini surgelati
100 gr di mortadella a dadini
3 uova
sale qb
1 cucchiaio di prezzemolo tritato


Per prima cosa, ho cotto i pisellini in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva, ho aggiunto un goccio d'acqua e lasciato andare per circa 8/10 minuti, lasciandoli croccanti e salando a fine cottura. In una terrina ho sbattuto le uova poi ho aggiunto il latte e l’olio di semi e quello e.v.o., ho incorporato il prezzemolo tritato ed infine la farina con il lievito setacciato, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Ho aggiunto il formaggio, i piselli e i cubetti di mortadella.

Salate solo se vi sembra necessario e pepate a piacere. Ho mescolato il tutto facendo attenzione a non schiacciare i piselli, poi ho riempito dei pirottini posti nei contenitori in alluminio usa e getta per muffin usando un cucchiaio e infornato a 180° per circa 30 minuti.

La superficie deve assumere un bel colore dorato. Possono essere serviti caldi, tiepidi o a temperatura ambiente e si conservano buoni e soffici per due-tre giorni.
Lo so, ci sono molti "posti" vuoti ma non sono stata velocissima nello scattare la foto!! ;D

Nota:
-Ho dovuto cambiare alcuni ingredienti in quanto una delle ospiti è intollerante ai latticini di mucca, quindi ho usato il latte di riso e solo pecorino romano, piuttosto che grana e parmigiano. Il sapore non ne ha risentito affatto!
-A mio avviso, se cotti nei pirottini piccoli, potrebbero diventare degli ottimi bocconcini per un buffet. ;D

3 commenti:

Lucia ha detto...

Mortadella e pecorino??? Slurp!!! Me li papperei tutti! :-D

Belinda ha detto...

Mamma mia! A quest'ora non si può! Hanno un aspetto fantastico! Da provare assolutamente!

Akeber ha detto...

Waw ! fantastické mňam