martedì 12 giugno 2012

Mattonella con banane e scorzette d'arancio

Ciao a tutte, oggi avevo voglia di preparare un dolce con la frutta. Mi sono guardata attorno, ho visto quali ingredienti avevo ed ho cominciato a pensare a come poter utilizzare anche le scorzette all'arancio. Allora mi sono detta che banane ed arancia avrebbero legato bene; così ho fatto il conto degli altri ingredienti ed è venuto fuori questo dolce. La farina si sente poco perché è stata utilizzata solo come sostegno. Il sapore era davvero ottimo, poi le scorzette hanno dato al dolce un tocco in più...
.

Ingredienti:
3 banane
80 gr. di zucchero
100 gr. di farina
80 gr. di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
limone q.b.
sale q.b.
scorzette di arancia q.b.
zucchero a velo q.b


Preparazione:
Montare a crema il burro e incorporarvi un po' alla volta lo zucchero e le uova,quindi mescolare e unirvi un miscuglio di farina,lievito e sale,alternandolo con un cucchiaio di latte tiepido. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti e lavorare l'impasto in modo che risulti consistente. Imburrare uno stampo a cassetta e foderarlo con metà dell'impasto,adagiare su questo le banane sbucciate,tagliate nel senso della lunghezza e irrorate con succo di limone,distribuire uno strato di scorzette d'arancia e coprire con la pasta rimasta. Infornare a 200°C per 50 minuti poi far raffreddare la mattonella e spolverizzarla con zucchero a velo tagliarla a fette e servire.

4 commenti:

Luna Barba ha detto...

banane e scorzetta d'arancio! wow ma che bella idea! ieri l'avevo vista su FaceBook e non riuscivo proprio a lasciare commenti sul vostro blog ma oggi mi rifaccio!!! che bontà!!!!!

Maria (Milady) ha detto...

Condivido in pieno: le scorzette danno quel tocco in più a questo semplice dolce!

Licia ha detto...

Grazie mille!!

Belinda ha detto...

Solo una parola: Gnammm!!!