martedì 27 marzo 2012

Crostini Toscani

Credo che questi siano i crostini più famosi che si possano trovare in un menù tipico della maremma......Insieme agli affettati di maiale o di cinghiale e a del buon formaggio della zona di Manciano, potrete trovare anche queste gustose fettine di pane, rigorosamente toscano, "crogiato" ovvero abbrustolito, cosparso da questo delizioso patè. Se poi siete amanti del vino, versatevi un buon bicchiere di rosso della zona e l'abbinamento risulterà perfetto!

8 fegatini di pollo
50 gr di capperi
1/4 di cipolla tritata
salvia qb
60 gr di burro
sale e pepe qb

Fate soffriggere in un piccolo tegame, il burro con la cipolla, unite i fegatini, qualche foglia di salvia e per ultimi i capperi.
Fate cuocere per qualche minuto, mescolando di modo che non si attacchi al fondo del tegame. A questo punto, passate i fegatini nel mixer e tritateli molto finemente, rimettete il patè nel tegamino, aggiustate di sale e pepate e, ancora caldi, spalmateli sul pane abbrustolito.
Se vi avanza un po' di questa cremina, mettetela in frigo e, al momento di riutilizzarla, aggiungete, prima di scaldarla, un goccio di latte: ritornerà cremosa come appena fatta.

6 commenti:

Licia ha detto...

Gnam, gnam, gnam,ti basta per farti capire che la ricetta mi stuzzica? Baci.

Daniela ha detto...

Questo patè è veramente buono e a leggere la ricetta sono tornata indietro nel tempo quando con i miei genitori, mia sorella e mio fratello, trascorrevamo le vacanze estive in Toscana: che scorpacciate di crostini che mi sono fatta!

Luna Barba ha detto...

super gnam gnam!!!!!

Licia ha detto...

Ciao Bea, passa da me, avete un premio da ritirare!

*VaNe* ha detto...

Eheheeh...io sono toscana perciò gioco in casa!!! Io però non metto solo fegatini perchè non mi piace il gusto.
Comunque ottimi! Mi hai fatto venir voglia di preparare l'impasto e spalmarlo in una bella fetta di pane toscano croccante!!! ^_^
Un bacio, ciao!

Bea ha detto...

Ciao ragazze, questi crostini a noi, fanno impazzire, non faccio in tempo a farli che sono già finiti!
@VaNe: cosa ci metti insieme? Qualcuno li fa anche rossi, ovvero con il pomodoro, oppure so che aggiungono della salsiccia....A me piacciono così! ;D
@Licia: grazie caraaaaaaa!!!!!