venerdì 17 febbraio 2012

Alici marinate

Io adoro le alici marinate crude. Come tutti ben sanno, esse provocano non pochi problemi alla nostra salute, quindi pur di non rinunciare a questo piatto appetitoso, ho imparato a prepararlo in questo modo.

Ingredienti:

500gr di alici
farina per impanare qb
olio per friggere qb
prezzemolo, limone, aceto, peperoncino, olio qb

Procedimento:
Pulire e lavare le alici, farle sgocciolare e infarinarle. Friggerle in abbondante olio caldo e, una volta raffreddate, condirle con olio, limone, prezzemolo, aceto e peperoncino e lasciarle riposare per almeno un paio di ore.

8 commenti:

Enza ha detto...

ottima idea..
complimenti!!

Unknown ha detto...

Buone le alici, mi apicciono in tutti i modi!!! Brava

Licia ha detto...

Grazie Enza,io adoro il pesce azzurro!

Licia ha detto...

Ciao Giuliana, gli alici in effetti, sono buoni in qualsiasi modo vengono preparati!

Tuttichef ha detto...

Io le ho sempre marinate a crudo, ma proverò anche questo modo di prepararle perchè mi sembra ottimo. Grazie!

sississima ha detto...

quanto mi piacciono!! Un abbraccio SILVIA

Elio ha detto...

Ottima ricetta, ne abbiamo una di simile a Venezia, un po' più complessa, ma fatta con le sarde (sarde in saor). Le alici a me piacciono anche crude semplicemente sotto limone e rosmarino per tutta la notte. Buona serata domenicale.

Luna Barba ha detto...

Sembrano ottime cucinate così! poi fritte, super gnam!