lunedì 13 febbraio 2012

14 Febbraio… San Valentino…La Festa degli Innamorati

Vi siete mai chiesti come mai è proprio questo santo, il protettore degli innamorati?
Io l’ho scoperto in questi giorni, mi sono fatta una vera cultura a riguardo e …. sono anche un po’ depressa!
Bene, vi informo che all’origine della festa degli innamorati c’è il tentativo della Chiesa di porre fine ad un rito pagano per la fertilità.
Questo rito consisteva nel formare (estraendo a sorte dei nomi) una coppia che avrebbe passato insieme, in intimità,  un anno, di modo che la fertilità potesse prendere ………… campo!
Immagine presa dal web


Ma io mi domando e dico… ma vi pare che due persone prese a casaccio possano stare bene insieme, quando, molte volte, non ci azzecchiamo neppure pensandoci e ripensandoci?
Ok, non cambiamo discorso…. dicevamo che il povero Valentino si era fatto dei nemici, perché univa in matrimonio coloro ai quali l’Imperatore Claudio II non aveva dato il permesso di sposarsi!! In più si era innamorato di sua figlia!!!! E allora, che ci volete fare, l’Imperatore deve aver detto:” Quando è troppo è troppo!” e… zacchete, il povero Valentino ha perso la testa, nel vero senso della parola! Ma prima dell’esecuzione è riuscito a scrivere una lettera d’amore alla sua adorata, firmandola…. il tuo Valentino!
Poverino, che tristezza!! Non è mica una bella storia!!
E io, che da ragazzetta, mi lamentavo perché il giorno di San Valentino  ero sempre da sola mentre le mie amiche festeggiavano… e sul diario mi scrivevo “San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece rimane fregato”! Sul vostro diario non c’è mai stata questa frase? Beate voi!!
Poi, vi ricordate, anche Pupo nel 1980, cantava una canzone che si intitola “Lucia”….. e qual è il ritornello?
“Era San Valentino, ma che Valentino, se tanto l’amore non c’è!
  Nella mente e nel cuore, se manca l’amore è un giorno qualunque per me!”
Diciamo che adesso sono molto più tranquilla rispetto a quando avevo 15 anni, ho trovato il mio amore, si sono aggiunti anche due tesori e di una cosa sono certa: non bisogna aspettare la festa degli innamorati per dire alle persone che ci stanno vicino quanto le amiamo e quanto sono importanti per noi! Certo è che l’amore non è tutto rose e fiori, ci sono dei momenti difficili che vanno affrontati insieme, parlando, confrontandosi e risolvendoli da persone adulte.
E poi è ormai risaputo che “l’amore non è bello se non è litigarello”…….
Detto tutto ciò, vi auguro di passare con chi più amate questo giorno un po’ speciale…………ma ricordatevi di rendere speciale anche tutto il resto dell’anno!!

6 commenti:

SempliceMente Hariel ha detto...

infatti...per chi si ama davvero san valentino è ogni giorno...anche quando si litiga un pò :P
Ciao ragazze!!! :)

coccianna ha detto...

Ciao Bea, buon S Valentino!!!!! Quando si sta bene con la propria metà, S Valentino, fatto di piccoli gesti, di comprensione e di amore è ogni giorno non credi???' bacioni, Anna

Bea ha detto...

Buongiorno a tutte! E' vero, questa festa andrebbe presa in considerazione tutti i giorni, perchè non è semplice trovare un persona con la quale passare il resto della vita....quindi, quando si trova, si devono fare dei sacrifici e dei compromessi, ma ne vale la pena!!
Tanti auguri a tutti!!

Belinda ha detto...

Buon San Valentino! Per me San Valentino è tutto l'anno perchè le persone che amo (mio marito e i miei figli in primis) mi rendono felice sempre e io rendo felici loro...con l'aiuto della cucina,ovviamente!!! Certo, ogni tanto li vorrei strozzare...ma poi l'amore trionfa e tutto torna anche meglio di prima!!!...oggi,comunque, è un giorno che ha qualcosa in più: è l'onomastico di mio figlio!!!

Bea ha detto...

@Belinda: ogni tanto e basta? Io, quello grande, lo stozzerei ogni spesso (anche se non si dice!)ma quando mi abbraccia forte forte...beh, mi sciolgo come neve al sole (tanto siamo in tema!)!! Buon onomastico al tuo ragazzino!!

Belinda ha detto...

Ogni tanto,si ma...diverse volte al giorno (specialmente in orario sveglia e compiti!!)!!! Ah ah ah!!!