mercoledì 11 gennaio 2012

Marmellata di Kiwi e Clementine

Non avrei mai creduto che da due frutti così diversi, potesse venir fuori una marmellata tanto buona e delicata.
Non ci credete?
Provate a farla insieme a me! Ecco cosa occorre:
500 gr di Kiwi
500 gr di Clementine
500 gr di Zucchero
Sbucciare i kiwi e farli a pezzetti, sbucciare le clementine, togliere i filetti bianchi dai vari spicchi e tagliare anche questi. Mettere tutto in una pentola antiaderente e far prendere il bollore alla frutta. A questo punto aggiungere lo zucchero e continuare a cuocere fino ad avere la densità desiderata. Spegnere il fornello e mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati, tappare e capovolgere almeno per 5 minuti per creare il sottovuoto.
Per vedere la giusta densità ho fatto la prova del piattino, ovvero ho messo un cucchiaio di marmellata in un piattino e ho guardato che consistenza avesse una volta raffreddata. Con questa dose mi sono venuti solo 2 vasetti di marmellata più un'altra pochina.

7 commenti:

Belinda ha detto...

Dev'essere veramente buona! Mi sa che ci provo!

coccianna ha detto...

Ciao Ragazze deve essere buonissima! io ho tante arance, se avete la ricetta la postate? così provo a farla di arance. Grazie Anna

Bea ha detto...

Ciao ragazze, questa marmellata è particolare e molto delicata!
Per Anna: prova a sostituire le clementine con le arance, secondo me verrà più saporita ma ugualmente molto buona!

coccianna ha detto...

Ciao Bea, vorrei sostituire anche i Kiwi... non credo che in casa gradiscano tanto.... provo così? Grazie Bea

Bea ha detto...

Cara Anna, ti dico che a me i kiwi non piacciono molto?? Ma in questa versione non ti accorgi di mangiarli........ne vengono proprio un paio di vasetti: tentar non nuoce!!!

coccianna ha detto...

Ovviamente il peso si riferisce ai frutti sbucciati e puliti no?

Bea ha detto...

Ciao Anna, scusa se non ti ho risposto subito!
Certo, il peso, come in ogni altra marmellata, si riferisce alla frutta pulita, pronta per essere cotta....allora, la proverai?? Sono curiosa di sapere se ti piace...........