lunedì 19 dicembre 2011

Torta del Complemese

E' passato già un mese dal giorno in cui la nostra pazza idea ha preso vita e non ci sembra vero! Siamo veramente felici di quello che ci sta succedendo e questo lo dobbiamo principalmente a voi, che ci seguite con tanto tanto affetto....siete la nostra linfa vitale! In segno di riconoscenza e tanta gratitudine, abbiamo deciso di dedicarvi una torta che, virtualmente, vogliamo dividere con voi, che siete le nostre amiche! Grazie di cuore!!


Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
100gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
1 cucchiaio di cacao amaro
Pasta di zucchero qb

In una terrina, mettere i tuorli e lasciare gli albumi da parte. Aggiungere ai tuorli lo yogurt (e usare il vasetto come unità di misura per gli altri ingredienti), lo zucchero, la buccia del limone grattugiata (facoltativo), il burro fuso e lasciato freddare (di solito uso un vasetto di olio di mais, ma stasera non l'avevo) e la farina con il lievito setacciati.
Montare a neve ben ferma gli albumi e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, molto delicatamente. Imburrare ed infarinare uno stampo da torta e versarvi 2/3 dell'impasto; unire all'impasto lasciato da parte il cacao setacciato, mescolare il tutto e se fosse necessario aggiungere poco latte. Mettere anche l'impasto scuro nello stampo e mescolarlo un po' a quello chiaro. Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, far raffreddare, spalmare la superficie di marmellata e decorare a piacere con la pasta di zucchero.

10 commenti:

Evelin ha detto...

Ma che bello, la nostra prima ricorrenza!!! Auguri ragazze, e grazie a Bea per la magnifica torta!!!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Grazie Bea, hai fatto un lavoro magnifico. Auguri a tutte!!!

Daniela ha detto...

Grazie Bea per la torta meravigliosa per questa nostra prima Festa! Auguri a tutte le mie amiche di questa splendida avventura!:)

coccianna ha detto...

Auguri ragazze e complimenti per la torta!!!!!!!Anna

stefania ha detto...

Augurissimi ragazze e complimenti a Bea x la splendida torta!

Anonimo ha detto...

Auguri per questo piccolo ma importante traguardo e poi complimenti a Bea per la bella torta!! Betty86 dolcidee

tifosissima ha detto...

Auguri alle 7 meraviglie del web con tutto il cuore baci ISA

Belinda ha detto...

AUGURI ALLE MAGNIFICHE 7 e complimenti per la torta!

Bea ha detto...

Ragazze, buon complemese e grazie a tutte le amiche che ci seguono con affetto!!! Bea

Licia ha detto...

Care amiche, che bello il nostro primo mese, sicuramente molto faticoso, ma che ci ha regalato tante emozioni!! Dedico questa torta a voi, ma soprattutto alle nostre amiche che ci seguono, ci sostengono giorno dopo giorno, Grazie tanto Amiche||