venerdì 9 dicembre 2011

Sformato con mix di verdure


Questa ricetta è sicuramente degna di stare nel nostro blog, non tanto perché la sua preparazione è particolare, non tanto perché particolarmente complicata da preparare, non tanto perché ci sono degli ingredienti ricercati………è degna di stare qui perché è una classica ricetta “qb”!Questo perché ho usato le verdure che ho trovato in casa e con tutte, ho deciso di fare questo sformato, perché non si butta via niente!
Volete scoprire quanti qb ci sono?

Patate lesse qb
Broccoli lessi qb
Finocchi lessi qb
Zucchine piccole 2
Coste di bietola (quelle del risotto!) qb
Besciamella qb
Grana grattugiato
Uova 2
Dopo aver lessato le varie verdure, disporle a strati in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato, lasciando per ultime le rondelle di zucchini che ho saltato in padella con un filo d’olio. Sbattere le uova e versarle sopra alle verdure, cercando di distribuirle uniformemente. Battere leggermente la pirofila di moda che le uova scendano in tutti gli strati, mettere sopra qualche cucchiaiata di besciamella, cospargere di grana grattugiato e un po’ di pangrattato. Infornare a 180° per circa 45 minuti o fino a che in superficie non si sarà creata una croccante crosticina. Servire caldo, tiepido o a temperatura ambiente.

4 commenti:

Daniela ha detto...

Ottimo piatto che ben si addice al nome del blog! Meglio di così! :D

Bea ha detto...

Eh, lo avevo detto io!!! QB a volontà!!

Unknown ha detto...

Ottima ricetta dietetica !!

Unknown ha detto...

http://milla-dituttounpo.blogspot.it/2013/01/pasta-maffei-unarte-in-tavola.html SE TI VA PASSA GRAZIE