sabato 17 dicembre 2011

Polenta con i carciofi

La polenta è un piatto che viene preparato spesso durante l'inverno. Un bel piatto fumante porta calore sulla tavola e il suo colore porta allegria. Inoltre si presta a tanti abbinamenti: con il ragù, con i formaggi, con lo spezzatino o lo stracotto... Bene io spesso la propongo con le verdure! Eccovi la mia ricetta:

Ingredienti:

1 litro di acqua
sale grosso
250 g di farina gialla
2 carciofi
1 sfoglia di mozzarella
olio extra vergine d'oliva


Preparazione:

Mettere l'acqua in un tegame e accendere il fuoco, portare ad inizio ebollizione, salare e iniziare a versare la farina per la polenta piano piano. Se l'acqua fosse già in ebollizione si rischierebbero i grumi. Mescolare con un cucchiaio di legno e far bollire a fuoco moderato per 35-40 minuti, mescolando spesso. Mentre cuoce la polenta preparare i carciofi: pulirli e lavarli con cura, quindi tagliarli a fettine sottili, metterli in una padella con un filo di olio e sale, mettere un coperchio e cuocerli piano piano fino a che diventano morbidi. Ungere una pirofila con il burro e versare la polenta, livellarla con un cucchiaio inumidito, coprire con la sfoglia di mozzarella e quindi con i carciofi. Mettere in forno caldo a 200° per circa 25-20 minuti. Aspettare una mezz'oretta prima di servire.

4 commenti:

Evelin ha detto...

da brava bergamasca adoro la polenta, i carciofi meno e quindi li cucino poco, con sommo dispiacere dei miei che invece li adorano... questa è l'occasione per prepararglieli!!! grazie.

Belinda ha detto...

Averi detto che questa ricetta era di Evelin...invece è di Daniela!!! Brava!! La polenta mi piace un sacco!!!!

Daniela ha detto...

Evelin, puoi sempre sostituire i carciofi con funghi trifolati o un'altra verdura che ti piace di più! :)

tifosissima ha detto...

BUONO !!! IO ADORO SIA I CARCIOFI CHE LA POLENTA BACI ISA