sabato 26 novembre 2011

Polpette di melanzane con scamorza affumicata

Sapevate che il nome melanzana deriva dalle parole ‘mela’ e ‘insana’? Trattandosi di un genere di pianta che, se mangiata nel modo sbagliato, può risultare dannosa, venne guardata a lungo con diffidenza finché poi non si affermò nel meridione d’Italia come regina della tavola. Un piatto classico della cucina del Sud sono proprio le polpette di melanzane; esistono tante versioni di questa ricetta, oggi ve ne propongo una:

Ingredienti:
700-800 g di melanzane
120 g di mollica di pane raffermo
2 uova
4 cucchiai di pecorino grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
un pizzico di sale
dadini di scamorza affumicata
pangrattato per la panatura

Lavate le melanzane, eliminate le estremità, tagliatele a cubetti e fatele sbollentare in acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta. Poi strizzatele e raccoglietele in una terrina. Aggiungete il formaggio, il prezzemolo, un uovo e un tuorlo (tenete da parte l’albume), la mollica di pane tritata (asciutta, perché assorbirà l’acqua rilasciata dalle melanzane, ma se fosse necessario aggiungete un po’ d’acqua nell’impasto), un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Se vi piace, aggiungete anche l’aglio, tritato o in polvere (ma a casa mia non entra proprio dalla porta per cui nelle mie ricette non lo troverete mai). Iniziate a formate le polpette, fate un incavo in cui metterete alcuni dadini di scamorza e richiudete per bene; passate ogni polpetta prima nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato, compattandole ancora in questa fase, se necessario. Friggete in olio ben caldo finchè non saranno ben dorate, posatele su carta assorbente in modo che perdano l’unto, lasciate intiepidire e.. gustate.

7 commenti:

tifosissima ha detto...

siete fortissime buone le tue polpette

Anonimo ha detto...

buonissime le melanzane !!!

coccianna ha detto...

Complimenti per il blog, buone le polpette!!!!!!!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Grazie...

Belinda ha detto...

Adoro sia le melanzane che la scamorza!

cinzia ha detto...

Bella ricetta, brava

Anonimo ha detto...

Buonissima, la proverò domani...cosi' farò contenta a mia sorella che piacciono moltissimo le melanzane.Anche a me ovviamente..bravissima,baci simonaannamanno