mercoledì 14 dicembre 2011

Miniquiche fantasia

Quanti piatti si possono preparare con le uova? Tanti, tantissimi. E in genere sono tutti molto veloci. Ebbene sì, lo confesso, avevo da smaltire il guanciale che mi era avanzato dalla pasta del pranzo di oggi, non ne potevo più di vedere quelle due fettine sole solette nel frigo. Così ho ripescato una ricetta trovata su una rivista di diversi anni fa, ed ecco pronta la cena!

Occorrente:
pasta brisee
besciamella
uova
pancetta o guanciale a fette sottili
sale e pepe
Stampi per mini-crostate in carta da forno

Tagliate la pancetta o il guanciale a listarelle e tenete da parte. Stendete la pasta brisee e ritagliate dei dischi di diametro leggermente superiore a quello degli stampi, quindi mettete ogni disco in uno stampo ripiegando i bordi di pasta eccedente in modo da formare un motivo ondulato, poi punzecchiate il fondo con una forchetta. Mettete al centro di ogni guscio di pasta un cucchiaio di besciamella e sgusciatevi sopra un uovo, cercando di lasciare il tuorlo al centro. Aggiungete un pizzico di sale sul tuorlo e ponete in forno già caldo a 200° per circa 8 minuti, poi aggiungete la pancetta (o guanciale) e rimettete in forno per circa 4 minuti, togliete dal forno, spolverate con parmigiano grattugiato e una macinata di pepe e servite facendole scivolare su un letto di rucola.

5 commenti:

tifosissima ha detto...

MGRAZIA hai un dono che pochi hanno, da ingredienti semplicissimi tiri fuori delle cose meravigliose continua cosi' BACI ISA

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Isa io ti ringrazio, ma come ho scritto sopra, questa proviene da un ritaglio di una vecchia rivista, uno dei tanti che tengo conservati nel mio scatolone delle ricette. Certo, qualche piccola modifica l'ho apportata, come al solito. Ma l'idea in questo caso non è mia. :-) Grazie ancora.

Belinda ha detto...

Tua o di una rivista non importa: è una bella ricetta che permette di "riciclare" ciò che rimane nel frigo...é bella e soprattutto buona!!

tifosissima ha detto...

MGRAZIA ,SEI BRAVA.TUTTI PRENDIAMO IDEE DA QUALCOSA VISTO, MA METTERE GLI INGREDIENTI GIUSTI NN E' SEMPLICE E TU CI RIESCI BENISSIMO,CIAO DA
ISA

Luna Barba ha detto...

la voglioooooooooooooooooo!!!!!!!!troppo bella e buona!!!!!!